Loading...

MC Pavia. Al via la nuova stagione sportiva!

Ormai conclusa da tempo la pausa invernale, e dopo numerose sessioni di allenamento iniziate già a gennaio, i piloti del Moto Club Pavia sono pronti a tornare sui campi di gara dell’enduro tricolore per l’avvio della stagione 2018 con l’impegnativo compito di dare seguito agli splendidi successi di questo ultimo triennio. Dopo un 2017 a tutto gas che ha fruttato al moto club ben otto titoli nazionali, due dei quali di squadra (Junior e Senior) e quattro individuali, la pattuglia gialloblù si appresta all’apertura di stagione con la trasferta di Passirano (BS) dove domenica prossima, 25 febbraio, prenderanno il via gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia. Sarà il primo dei nove appuntamenti in calendario per gli Assoluti, che faranno tappa anche in Liguria, Lazio e Toscana per concludersi a settembre in provincia di Bergamo. Quella di domenica sarà una gara con tante novità e con numeri da record: saranno ben 260 i piloti ai nastri di partenza e si ritornerà con le classifiche suddivise nelle classi tradizionali di qualche anno fa, ovvero 125, 250 2t, 300, 250 4t, 450. Il Moto Club RS77, organizzatore dell’appuntamento, ha preparato una gara tecnica con 5 prove speciali per 4 giri ed un prologo spettacolo il sabato sera.

Nell’elenco iscritti degli Assoluti sono 11 i piloti del Moto Club Pavia: i campioni italiani 2017 Nicolò Bruschi (KTM 250 2T Sissi Racing) e Mauro Zucca (Sherco 300), poi Emanuele Facchetti (Honda 250 4T), Lorenzo Marcoritto (Husqvarna 250), Federico Aresi (KTM 300 Sissi Racing), Niccolò Scarpelli (KTM 125), Enrico Zilli (KTM 350 Sissi Racing), Alberto Capoferri (KTM 125), Giorgio Viglino (KTM 250), Alessandro Scandella (Honda 250 4T), e Carlo Tagliani (KTM 350).
Nella Coppa Italia difenderanno i colori del Pavia Lemuel Pozzi (KTM 125), Francesco Servalli (KTM 125 Sissi Racing), Edgardo Paganini (KTM 125), Elia Saporiti (Sherco 125) e la lady Alessia Signetti (KTM 250). Due i portacolori del Moto Club Pavia anche tra i 15 giovani piloti impegnati nell’Enduro Sprint riservato alla categoria 125 Mini. che in questo 2018 sarà protagonista insieme ai migliori atleti nazionali ed internazionali a tutte le tappe del tricolore: si tratta di Giovanni Vezzani e Pietro Moroni, entrambi su KTM 125 ed ent rambi nati nel 2002. Diciotto in tutto, quindi, i componenti della pattuglia del Moto Club Pavia.

Il programma della gara bresciana prevede per sabato 24 febbraio le operazioni di verifica nel pomeriggio dalle 13.30, la sessione autografi dalle 17.15 alle 17.45 ed a seguire, dalle 18.30, la prova notturna presso la speciale situata in località All’ Angelo Di Monterotondo Di Passirano (BS). Domenica 25 febbraio partenza dei primi piloti alle alle 8.30; quattro i giri previsti.

“Sarà un debutto importante per una stagione in cui ci aspettiamo altri buoni risultati – ha detto il presidente Edoardo Zucca – La serie di successi del 2017 e le onorificenze ricevute tra cui il Collare d’Oro assegnatoci dal CONI, ci fanno dire che quello appena concluso è stato un anno favoloso.
Ora dovremo fare attenzione a mantenerere questa carica positiva e procedere nella stessa direzione. I piloti sono pronti e motivati, la macchina organizzativa del club è, come sempre, a pieni giri; quindi incrociamo le dita e prepariamoci a questo 2018 sempre mettendoci testa, concentrazione, determinazione e passione. In bocca al lupo a tutti noi!”

La stagione 2018 del Moto Club Pavia prevede, come ormai tradizione consolidata, la partecipazione agli Assoluti d’Italia – Coppa FMI / Coppa Italia (nove tappe in tutto da domenica a fine settembre), al tricolore Under 23 / Senior (cinque prove dall’11 marzo al 7 ottobre), ed al Campionato Regionale Enduro Lombardo. È in avanzata preparazione il progetto per la partecipazione alla Sei Giorni che si svolgerà quest’anno in Cile dal 22 al 27 ottobre: un ritorno in terra sudamericana dove nel 2014, in Argentina, il Moto Club Pavia ha conquistato il titolo mondiale per squadre di club.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI