Il Moto Club Olimpia festeggia il suo primo titolo italiano U21 Speedway dell’anno: a vincerlo è stato Brando Lunardi a Lunigo sabato 6 settembre. Il 15enne di Roveredo in Piano (Pordenone) si è laureato Campione nazionale Under 21. Saldamente in testa alla classifica di categoria già dalle prime battute della serie, il pilota ha festeggiato nella penultima tappa del tricolore. Per lui si tratta del primo alloro in carriera. Un traguardo che ha regalato grande soddisfazione al sodalizio di Terenzano, con cui il rider è tesserato dal 2020.
Intervista al giovane pilota
Brando Lunardi: “Per la prima volta ho preso parte a tutte le prove del Campionato Italiano e sono già riuscito a vincere il titolo. Per me è un grande traguardo”. Al momento per Brando si tratta dell’apice di un percorso iniziato nel 2019, quando a dicembre provò per la prima volta la moto da Speedway a Potenza Picena (Macerata), sulla pista gestita dall’ex pilota italiano Paolo Salvatelli.
“Alla specialità mi ero avvicinato già nel 2013, quando con mio papà Michele andai a Terenzano per vedere una prova del Campionato Mondiale. Praticavo già Motocross, ma rimasi affascinato dallo Speedway. E nel 2020 scelsi di dedicarmi esclusivamente a questo”.
La specialità si disputa su un’ovale, da percorrere in senso antiorario. La particolarità consiste che le moto sono prive di freni. Un aspetto che dà luogo alle spettacolari derapate che si vedono quando i piloti affrontano le curve del tracciato.
“Dello speedway mi piace la velocità e la spettacolarità. Ho iniziato a correre con la moto di 125 cc, poi sono passato alla 250. Gareggerò con questa sino al termine della prossima stagione, ma già durante l’annata inizierò ad allenarmi con la 500“.
Al compimento dei 16 anni si può infatti utilizzare l’esemplare più potente, con il quale Lunardi gareggerà a partire dal 2027. “Attualmente mi alleno in palestra tre volte la settimana e appena possibile salgo in moto. Vorrei praticare questa disciplina il più possibile. Il mio sogno è diventare il primo titolo a prendere parte al Grand Prix Mondiale”.
Nella foto di Roberto Tomba: Brando Lunardi