Le grandi gare internazionali di motociclismo tornano nel 2026 a Terenzano (UD), grazie all’organizzazione del locale Moto Club Olimpia.
L’ovale di Pozzuolo ospiterà nel corso dell’anno due eventi di valore iridato: sabato 30 maggio si terrà la seconda prova del Campionato Mondiale di Flat Track; sabato 25 luglio invece si svolgerà il FIM Speedway Grand Prix Challange, la prova che assegna gli ultimi posti per avanzare alla serie iridata FIM Speedway Grand Prix.
Per la società di Pozzuolo, presieduta da Pier Paolo Scagnetti, ospitare due prove di valore mondiale rappresenta una grande soddisfazione. Inoltre l’impianto di Terenzano, grazie a un contributo ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha apportato alcune migliorie alla sua struttura, tra le altre, un’area completamente accessibile dedicata alle persone disabili e un nuovo tracciato dedicato allo sviluppo del settore giovanile, omologato per gare ufficiali.
A tal proposito l’evento di Speedway sarà preceduto dalla FIM SGP Academy, un percorso educativo che comprende allenamento in pista, tecnica di guida, sicurezza, preparazione fisica, manutenzione della moto e aspetti extra-sportivi. L’evento si terrà da giovedì 23 a sabato 25 luglio. L’Academy è organizzata in collaborazione con la Track Racing Commission FIM e con il supporto di piloti in attività ed ex campioni del mondo come Tony Rickardsson (sei volte iridato) e Greg Hancock (quattro volte iridato).
Il Moto Club Olimpia è già al lavoro per allestire entrambe le manifestazioni.