Il Moto Club Olimpia è pronto ad accogliere sabato 11 ottobre, presso l’impianto di Terenzano (UD), l’ottava e conclusiva prova del Campionato Italiano Speedway, evento che segnerà la chiusura ufficiale della stagione 2025. Dopo l’assegnazione del titolo Under 21 a Brando Lunardi, portacolori del Moto Club Olimpia, resta da definire chi conquisterà il titolo assoluto.
A guidare la classifica generale è Michele Paco Castagna (Mc Olimpia), campione in carica con 169 punti, seguito da Nicolas Covatti (Mc Lonigo) con 158 e da Nicolas Vicentin (Mc Lonigo) con 142. Castagna resta il favorito, ma la sua partecipazione è ancora incerta a causa della frattura di una scapola riportata lo scorso mese durante la 77ª edizione del Casco d’Oro di Pardubice, in Repubblica Ceca. Il vicentino sta lavorando intensamente per rientrare e difendere il titolo conquistato nel 2024: per confermarsi campione dovrà ottenere almeno il quinto posto.
Alle sue spalle Covatti, già vincitore del titolo italiano in passato, cercherà di approfittare di ogni occasione per riaprire la lotta al vertice. Vicentin, terzo in classifica, punta a consolidare la propria posizione sul podio, mentre Nicolò Percotti, quarto con 122 punti, tenterà l’assalto finale. In pista per il Moto Club Olimpia ci saranno anche Omar Vezzaro, quinto con 106 punti, e Brando Lunardi, alla prima uscita da neo campione Under 21.
Le prove inizieranno alle ore 16, mentre la gara scatterà alle 19. L’ingresso al pubblico sarà libero. L’appuntamento di Terenzano chiuderà una stagione intensa per l’impianto friulano, che ha già ospitato a fine settembre la terzultima prova del Campionato Italiano Flat Track e la penultima tappa del Trofeo Dust & Fun.
Nella foto di Roberto Tomba: duello tra Castagna e Covatti