Loading...

MC Egna. Si è svolta la quinta prova del Trofeo Triveneto Trial

trofeo triveneto trial

Domenica 7 settembre, nel comune di Ruffrè-Mendola (TN), si è svolta la quinta prova del Trofeo Triveneto Trial organizzata dal Moto Club Egna Neumarkt. Una gara completamente outdoor, con un percorso naturale e zone tecniche costruite nel pieno rispetto delle concessioni rilasciate dal Servizio Forestale della Provincia di Trento.

Alla manifestazione hanno preso parte oltre 50 piloti provenienti da tutto il Triveneto, con significativa presenza di atleti altoatesini, soprattutto giovanissimi. Una decina di bambini infatti si sono schierati al via nella categoria Minitrial: un segnale incoraggiante per il futuro della disciplina. I piloti si sono messi alla prova su un percorso composto da otto zone naturali da affrontare in tre giri complessivi entro un tempo massimo di cinque ore.

Risultati nelle categorie

Nella categoria Minitrial A ha vinto Samuele Tavan del Moto Club Gaerne, mentre nella Minitrial C si è imposto Nathan Pichler. La categoria Minitrial Entry, ha visto al via ben otto bambini e il successo è andato a Leonardo Cressotti del Moto Club Egna Neumarkt, davanti a Julia Laimer del Trial Team Südtirol. Terzo posto per Alex Tavana, sempre del Trial Team. A seguire si sono classificati Caio Aurelio Vettori, Marco Pozza e Rayan Scarabello del Moto Club Egna. Peter Stuppner del Trial Team Südtirol e infine Timo Karl Lazzeri, ancora una volta in rappresentanza del Moto Club Egna Neumarkt.

Nella categoria Vintage la vittoria è andata a Francesco Martinelli, pilota poliedrico già protagonista nelle gare in salita e futuro partecipante alla Dakar. In TR5 il migliore altotesino è stato Luca Pozza dell’Egna Neumarkt, giunto quarto, seguito da Franz Eduard Gafriller settimo e da Franz Zöschg ottavo, entrambi del Trial Team Südtirol. In TR4 l’esperto veneto Giampietro Gelai del Moto Club Trial Valchiampo ha conquistato la vittoria, ma il podio ha sorriso anche all’Alto Adige con Franz Thaler del Trial Team Südtirol, ottimo terzo, e con Laja Pichler, quarta per un errore di troppo. Alle sue spalle si sono piazzati Benjamin Spögler, Herman Thaler e Johann Laimer, tutti del Trial Team.

Nella TR3 Open c’è stata grande battaglia tra Noreno Piazza, Gian Paolo Concina e Simon Taferner del Trial Team Südtirol. Quest’ultimo ha chiuso al terzo posto, a un solo punto dal secondo, penalizzato da un errore nell’ultima zona. Buona anche la prova di Günther Berger, sesto, mentre Gregor Kerschbaumer ha chiuso ottavo. Simon Stuppner undicesimo e Werner Burgmann tredicesimo. Nella TR3, la categoria regina insieme alla TR2 nelle competizioni territoriali, il successo è andato al Presidente del Trial Team Südtirol, Richard Pichler, che ha preceduto il giovane talento Alex Zandonà del Moto Club Valchiampo. Sul podio è salito anche Giuseppe Zeni, mentre Leonhard Ebner ha terminato in quarta posizione.

Premiazioni

La giornata si è chiusa con le premiazioni, alla presenza delle autorità locali e del Presidente del Comitato Provinciale FMI di Bolzano, Marco Bolzonello, che ha espresso il proprio ringraziamento al Moto Club Egna Neumarkt per l’ottima organizzazione e al Comune di Ruffrè-Mendola per la collaborazione. Erano presenti alla cerimonia di premiazione anche il sindaco di Ruffrè-Mendola, Donato Seppi, e la Vicesindaca del Comune di Egna, Elena Paris.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI