Loading...

MC Chivasso. Rievocazione Storica Chivasso – Castagneto Po

In Piemonte l’appuntamento con la nostalgia “a due ruote” nel prossimo fine settimana sarà a Chivasso e a Castagneto Po, dove domenica 18 giugno è in programma la seconda edizione della Rievocazione storica della cronoscalata motociclistica Chivasso-Castagneto Po che, fino al 1994, fu una delle più belle e impegnative corse del Campionato Italiano della Montagna. La corsa, considerata molto tecnica e difficile, rivive grazie alla passione dei dirigenti e degli iscritti al Motoclub Chivasso.

La rievocazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, dai Comuni di Chivasso e Castagneto Po e dalla Federazione Motociclistica Italiana, per il suo valore di testimonianza storica dell’evoluzione degli sport motoristici. La prima cronoscalata da Chivasso a Castagneto Po si disputò infatti nel 1926, quando le strade erano poco più che mulattiere impervie e tortuose e l’asfalto era di là da venire. L’anno scorso la prima edizione della rievocazione richiamò un centinaio di appassionati, in sella a moto e sidecar di marche prestigiose, dalla Norton alla Ducati, dalla Benelli alla Suzuki.

Il prologo è in programma nella serata di sabato 17 giugno, con la festa “Motobirrando” a partire dalle 20 e con l’esposizione dei modelli storici alla Festa della Birra in frazione San Genesio di Castagneto Po. Le iscrizioni alla seconda edizione della rievocazione si raccolgono anche sul posto a partire dalle 6,45 di domenica, alla trattoria Rio Grande di strada Torino 1 a Castagneto Po. Sono in programma tre manche, con inizio alle 9, alle 10,40 e alle 12,20. Dopo il pranzo si terranno le premiazioni e proseguirà la Festa della birra.

Per le iscrizioni si può scrivere a iscrizioni@pangeaweb.it o a gianluca.chiesa@unilever.com oppure telefonare ai numeri 347-0908182 e 3488572781.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI