Loading...

MC Bariam. 72 moto al Run Madonna di Loreto

Si è svolto sabato 4 e domenica 5 settembre il “Run Madonna di Loreto”. L’evento organizzato dal Moto Club Bariam ha visto partecipare 72 moto provenienti dalle zone di Bari, Lecce e Napoli.

Il Bariam è un sodalizio composto da personale militare dell’Aeronautica Militare (in servizio o quiescenza) appartenente a vari Comandi insistenti sui territori di Bari, Galatina e Pozzuoli e Caserta. Il Club, nato come una sfida, ha visto incrementare in pochissimo tempo le sue fila, contando oggi oltre 130 iscritti che sono destinati ad aumentare.

In occasione del Giubileo della Madonna di Loreto – protettrice degli aeronauti – il BARIAM ha deciso di omaggiare la “Virgo Lauretana”, andando a farLe visita proprio nella Sua casa. Nonostante le previsioni meteo non fossero incoraggianti, in molti hanno risposto alla chiamata del Presidente – Generale Luigi Casali – e si sono radunati nella città marchigiana.

Due colonne di moto, provenienti dalle Puglie e dalla Campania, si sono date appuntamento sabato mattina sulla Autostrada A14 in prossimità di Pescara per proseguire insieme alla volta di Loreto. I motociclisti-aviatori, dopo aver fatto sosta a Sirolo, splendida cittadina del Conero, hanno raggiunto la Basilica di Loreto, sostando presso il piazzale antistante. Nel pieno rispetto delle norme di prevenzione epidemiologica, i radunisti si sono posizionati alla sinistra delle proprie moto pronti ad incontrare il Monsignor Fabio Dal Cin – Arcivescovo Prelato di Loreto – che ha impartito la benedizione ai motociclisti-aviatori, alle loro famiglie e  moto.

A seguire, una delegazione del MC Bariam, tra cui alte cariche militari,  hanno pregato la Madonna di Loreto nella Sua Santa Casa. Dopo la visita al Santuario, i motociclisti si sono mossi alla volta di Recanati per il pranzo e successivamente sono rientrati presso le sedi di partenza.

Il nome del Club – Bariam – rappresenta l’unione della località dove ha sede il Comando principale di cui fanno parte i soci (Bari) e l’acronimio dell’Aeronautica Militare (AM). Lo stemma prescelto è costituito da un’aquila (simbolo dell’Aeronautica Militare) – sulla cui testa cui campeggia un 2018 in numero romano (anno di fondazione del Club) – che stringe tra i propri artigli un drappo tricolore. Sullo sfondo una ruota di moto. Il motto del Club è “Audax in caelum, cauto in via ” – “Audace nel cielo e prudente sulla strada”.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI