Loading...

MC Amx. La squadra per il Transanatolia Rally

Il primo febbraio di quest’anno il Transanatolia Rally aveva scelto il Caravanserraglio di Milano, a pochi passi dai Navigli, per presentare la sua nona edizione. Cinque mesi e mezzo dopo il Moto Club AMX ha scelto la stessa location per presentare la sua squadra, con i piloti che parteciperanno alla gara turca.

Maurizio Gerini e Francesca Gasperi, tutti e due su Husqvarna, saranno i portacolori del moto club reggiano in questa nuova avventura organizzata dalla Transanatolia Sport Organization che prenderà il via da Abant Golu il 25 agosto e si concluderà sette giorni, sette tappe e 18 prove speciali dopo, a Gobekli Tepe.

Per il pilota ligure si tratta della seconda esperienza in questo rally raid dopo quella del 2018, quando chiuse in seconda posizione assoluta. La sua partecipazione oggi, ovviamente, fa parte di quel percorso agonistico che sta affrontando in preparazione della Dakar 2020. Per Francesca invece si tratta della prima vera esperienza in un rally raid di rilevanza internazionale. Francesca, fotografa e video maker, è solita cavalcare moto da strada con le quali ha già affrontato diverse sfide in pista. Fino ad oggi aveva seguito i rally raid solo per lavoro, in sella ad una moto da enduro, ma senza mai l’assillo di un cronometro. La sua prima esperienza quest’anno alla Dakar come fotografa al seguito di alcuni team italiani, le ha fatto venire voglia di provarci e il Moto Club AMX è stato ben felice di aprirle le porte e di accoglierla in seno a quella che è una vera e propria famiglia.

A Milano, il 18 luglio sera, Maurizio Gerini e Francesca Gasperi sono stati presentati ad un pubblico di addetti al settore: giornalisti, amici, sponsor e appassionati. Dal palco del Caravanserraglio ognuno ha parlato delle sue ambizioni, dei suoi obiettivi e anche della preparazione specifica che entrambi stanno seguendo in previsione dell’impegno agonistico di fine agosto.
L’ edizione 2019 del Transanatolia Rally si aprirà ad Abant Golu sabato 24 agosto con le verifiche amministrative e tecniche, mentre la prima tappa prenderà il via domenica mattina 25 agosto con un percorso di 378 chilometri che prevede ben tre prove speciali.
Il tracciato 2019 è all’80% inedito e da est la gara si sposterà verso ovest, attraversando Haymana, Mekke Golu, la Kapadokya, Kahraman, Nemrut Dagi, Mardin con il traguardo fissato in una delle città più importanti della Turchia, grazie ai ritrovamenti storici e archeologici di questi ultimi anni: Gobekli Tepe.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI