Marini incanta a Gioia dei Marsi: la Tuareg 660 conquista l’assoluta della sesta prova del Campionato Italiano Motorally.
La terza e conclusiva giornata del 5° Rally d’Abruzzo, svoltasi domenica 21 giugno a Gioia dei Marsi, ha richiamato al via ben 270 piloti. La prova era valida come sesta del Campionato Italiano Motorally e Day 3 del Raid TT.
L’evento, organizzato dal Moto Club Sirente in collaborazione con Lo Sherpa, ha regalato spettacolo e tanta partecipazione. Era presente anche il Sindaco della cittadina marsicana, che ha salutato personalmente concorrenti e addetti ai lavori, testimoniando il forte legame tra il territorio e la manifestazione.
Il tracciato si presentava selettivo e altamente tecnico, con il settore WLP-OMO di 73chilometri che ha messo a dura prova anche i piloti più esperti.
A dominare la scena, della sesta prova dell’Italiano Motorally, è stato Thomas Marini, protagonista di una gara perfetta. Il giovane talento Mattia Capuzzo, portacolori del Team Solarys, ha terminato in seconda posizione. A completare il podio di giornata è stato Matteo Manenti del NSM Racing Team.
Ha chiuso in quarta posizione Tommaso Montanari, seguito da Matteo Drusiani del CF Racing. Sesta posizione per Davide Soreca, in sella alla sua Bimota.
Nella Top Ten hanno trovato spazio anche Paolo Degiacomi, Marco Menichini, Alessandro Botturi e Luigi Martelozzo. Più complicata invece la prova di Pietro Degiacomi, rallentato da una caduta e da alcuni errori di navigazione che lo hanno relegato al quattordicesimo posto.
Nella classifica finale del 5° Rally d’Abruzzo, dopo tre intense giornate di gara, il successo assoluto è andato a Mattia Capuzzo, mentre il podio finale è stato completato da Tommaso Montanari e Pietro Degiacomi.
Risultati nelle varie categorie
Grande soddisfazione anche nella categoria RTF, dove dopo tre giorni di gara ha prevalso Raffaella Cabini. In sella alla sua inseparabile Beta 200 2T, la pilota del Dirt Racing ha conquistato un altro prestigioso titolo, arricchendo ulteriormente il proprio palmarès. Grazie al risultato ottenuto a Gioia dei Marsi, Cabini si è inoltre laureata nuova Campionessa Italiana Raid TT.
Nella RT1 il successo finale è andato a Pietro Degiacomi Africa Dream Racing, davanti a Carlo Cabini e Andrea Beconi Ten Motorsport.
La RT2 ha visto imporsi Mattia Capuzzo, autore della migliore somma di prestazioni nell’arco delle tre giornate, mentre la seconda e la terza posizione sono state conquistate rispettivamente da Paolo Degiacomi e Leonardo Tonelli
Dominio di Tommaso Montanari nella RT3, con il podio completato da Matteo Manenti e Luigi Martelozzo Africa Dream Racing.
Passando alla RT4, a dettare il passo sulle piste di Gioia dei Marsi è stato Tiziano Catarsi , mentre la RT5 ha incoronato Thomas Marini davanti a Matteo Drusiani e ad Alessandro Botturi CF Racing.
Particolarmente combattuta la sfida nella RT6, dove ad avere la meglio dopo quasi 600 chilometri di gara e cinque durissimi settori selettivi WLP e OMO è stato Jarno D’Orsogna. La RTS è andata a Marco Gorrieri.
Con la tappa abruzzese si è chiuso ufficialmente il Campionato Raid TT 2026.
Il Campionato Italiano Motorally conta ancora gli ultimi due appuntamenti della stagione, in programma ad Umbertide, in provincia di Perugia, sotto l’organizzazione del Moto Club Fratta Offroad nel mese di settembre.