Si stanno per spegnere i semafori del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. La dodicesima edizione inizierà ad ottobre e avrà una durata di sette mesi, quindi fino a maggio 2024. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di entrare nel mondo delle corse oppure, per chi già vi opera, di approfondire le proprie competenze ingegneristiche.
Patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, è un percorso didattico mirato e approfondito grazie a docenti di prestigio, una didattica completa e all’avanguardia, esperienze formative esclusive, esercitazioni con software specialistici e giornate in pista.
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si basa su una didattica attiva, tesa a favorire una costante interazione tra i partecipanti e i docenti. Agli interventi teorici tenuti dai membri della faculty si alternano corsi all’utilizzo di strumenti pratici quali software per la progettazione CAD e per l’acquisizione e l’analisi di dati su pista.
Sia per favorire lo scambio di conoscenze che per consolidare il network dei partecipanti sono previste numerose e autorevoli testimonianze da parte di guest speaker. Inoltre si terrannoe visite sia ad aziende d’eccellenza che a luoghi d’avanguardia dell’industria meccanica e del bike motorsport.
Il programma si articola in 10 moduli didattici:
- Dinamica del veicolo
- Acquisizione dati e gestione elettronicaù
- Motore e trasmissione
- Corso Cad 3D e 2D
- Materiale e trattamenti termici nel Bike Motorsport
- Progettazione Cad di componenti motore
- Calcolo strutturale componenti motore
- Progettazione Cad di componenti telaio
- Calcolo Strutturale componenti telaio
- Aerodinamica – CFD
Per inviare la propria candidatura è sufficiente visitare la pagina web del Master