Loading...

Luca Bauer è bronzo nell’europeo di Ice Speedway

La stagione azzurra dello Speedway inizia con un’inaspettata, quanto meritata, medaglia di bronzo nell’Europeo di Ice Speedway, disputato nello scorso weekend a Ufa, in Russia. Luca Bauer, tedesco ma che da due anni corre con licenza italiana, ha conquistato il terzo posto nella gara che ha assegnato il titolo continentale, vinta dal favorito russo Sergei Makarov, che ha preceduto il connazionale Ivan Chichkov.

Per l’Italia è un traguardo storico, mai nessun pilota azzurro aveva conquistato sin qui una medaglia nella disciplina su ghiaccio a livello europeo e mondiale. Luca Bauer, figlio d’arte, ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per conseguire il prestigioso traguardo, arrivato dopo due giorni di gare chiuse a pari merito in classifica con l’olandese Jasper Iwema (ex pilota del Motomondiale), quotato pilota che lo scorso anno ha gareggiato nel circuito mondiale. È stato necessario uno spareggio tra i due contendenti per designare la medaglia di bronzo, quattro giri nei quali il nostro portacolori è riuscito sin dalla prima curva a comandare la manche, con il rivale che giro dopo giro recuperava però terreno. Nell’ultima curva, prima del rettilineo finale, Bauer in esterna è stato affiancato da Iwema all’interno, i due hanno tagliato il traguardo quasi nello stesso istante. Sono seguiti attimi di concitazione, con l’olandese che alzava il pugno al cielo in segno di vittoria, ma ben presto il verdetto arbitrale ha premiato il nostro pilota che ha potuto così festeggiare una grande impresa sportiva, come sottolinea anche Armando Castagna, Coordinatore del Comitato Speedway e Flat Track FMI: “Un risultato ampiamente meritato, spero che sia l’apertura della porta per ambire a nuovi eclatanti successi. Lo conosco sin da piccolo, so bene le sue difficoltà nel portare sulle spalle la pesante eredità di papà Gunther, ha risposto in pista alle pesanti critiche ricevute in Germania per le iniziali difficoltà incontrate nella sua pur giovane carriera. La decisione di venire in Italia, ed ottenere la licenza FMI e l’affiliazione al Moto Club Olimpia, dove ha trovato migliore accoglienza, lo hanno aiutato ad esprimersi al massimo dei suoi livelli.

Classifica di gara

1-Sergei Makarov (MFR) punti 31; 2-Ivan Chichkov (MFR) 29; 3-Luca Bauer (FMI) 26+3; 4-Jasper Iwema (KNMW) 26+2; 5-Markus Jell (DMSB) 22; 6-Albin Lindblom (SVEMO) 20; 7-Jonas Andersson (SVEMO) 18; 8-Dmitry Solyannikon (MFR) 18; 9-Andrej Divis (ACCR) 17; 10-Josef Kreuzenberger (AMF) 17; 11-Tomi Tani (SML) 12; 12-Jan Klauz (ACCR) 10; 13-Lukas Voljenik (ACCR) 8; 14-Nikita Bogdanov (AMF) 5; 15-Jussi Nyronen (SML) 5; 16-Nikita Shadrin (MFR) 4.

Nella foto (di Tatiana Lomovskaya): Luca Bauer davanti a Jasper Iwema

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI