Loading...

Limiti Fonometrici FMI 2026

limiti fonometrici 2026

Con delibera del Consiglio Federale del 13/11/2025, la FMI ha concluso il percorso di allineamento limiti fonometrici ai regolamenti internazionali FIM.

E’ stato approvato il nuovo Regolamento Controlli Fonometrici 2026, dove si rilevano alcune variazioni, in termini di riduzioni dei valori della fonometrica 2mMax per le discipline Off-road.

Questo risultato è il punto di arrivo di un percorso avviato nel 2023 da FIM, gestito opportunamente dalla FMI attraverso analisi della situazione oggettiva dei nostri campionati, sessioni di test dedicati in occasione di prove di campionati nazionali Cross ed Enduro, coordinamento tra gli stakeholder e comitati di specialità.

Il nuovo regolamento 2026 prevede un allineamento dei limiti della fonometrica pre-gara a 111,0 dB, per il Cross,  per l’Enduro e per le Supermoto. Una riduzione a 114,0 dB è prevista anche per la specialità dello Speedway. Tali riduzioni, in linea con la politica di sostenibilità ambientale della FMI, supportate da attenta valutazione tecnica delle emissioni sonore dei motocicli, intende tutelare gli addetti ai lavori impegnati nelle prove di campionato FMI, anche nell’ottica delle modifiche normative nazionali in corso nel campo delle emissioni sonore delle piste motoristiche.

Il lavoro delle commissioni FMI è accompagnato da un continuo adeguamento del gruppo Commissari Fonometristi FMI sia con sessioni di aggiornamento tecnico (il nuovo bando di formazione è in conclusione a febbraio 2026) sia con l’impiego di nuovi e più efficaci strumenti tra cui i sistemi Lite Patrol utilizzati anche da FIM.

Sono già programmati i momenti di approfondimento tecnico sulle emissioni delle moto nella specialità del Cross nelle prime gare della stagione 2026.

Scarica qui il Regolamento Controlli Fonometrici 2026

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI