Loading...

L’edizione 2023 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance svelata al Motor Bike Expo

Messa in archivio una stagione 2022 da record, con 36 equipaggi al via, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si prepara a un’altra annata di grande divertimento per le sempre più numerose coppie di amici che, sin dal 2019, animano il monomarca dell’aquila, divenuto negli anni il più amato dai motociclisti in Italia.

L’edizione 2023 del Moto Guzzi Fast Endurance, presentata al Motor Bike Expo di Verona, conferma tutti i suoi ingredienti di successo, a cominciare dalla moto: all’esordio lo scorso anno, la nuova Moto Guzzi V7 850 cc equipaggiata con Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS ha ricevuto l’apprezzamento di tutti i piloti, offrendo ancora più prestazioni e divertimento. Grazie all’esperienza accumulata nel 2022, GCorse dei fratelli Guareschi ha affinato ulteriormente il Kit per un incremento delle performance.

Per agevolare la transizione dalla V7 III 750 (utilizzata nel triennio 2019-2021, e nel 2022 accanto alla nuova 850 cc), e per continuare a mantenere i costi accessibili, a tutti i team che effettueranno l’iscrizione al Trofeo, Moto Guzzi praticherà uno speciale sconto di 1000 Euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone.

Confermato anche il calendario sulle più belle piste italiane e l’esclusivo “plus” della gara in notturna: sei le gare “mini endurance” racchiuse in quattro fine settimana, si parte a Vallelunga il 13 e 14 maggio, dove si correranno due gare, della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona Circuit (11 giugno, 90 minuti) e gli spettacolari saliscendi del Mugello (27 agosto, 75 minuti), prima del gran finale, previsto a Misano il 14 e 15 ottobre. La prima gara in riva all’Adriatico scatterà il sabato sera e si correrà in notturna con la luce dei riflettori – e dei fari delle V7, montati soltanto in questa particolare occasione – a illuminare la pista. A Misano la gara in notturna si svolgerà sulla durata di 90 minuti, mentre la “mini endurance” della domenica sarà di 60 minuti.

Moto Guzzi V7 diventa la moto da corsa per tutti grazie al Kit Racing GCorse

Lanciata sul mercato all’inizio del 2021, la Moto Guzzi V7 850 cc si è subito confermata una delle moto più apprezzate dal pubblico, tanto da risultare una delle moto più vendute in Italia. L’ultima generazione della best seller di Mandello è la protagonista del Trofeo 2023, promettendo ancora più prestazioni e ancora più divertimento per tutti i partecipanti.

L’allestimento che trasforma la nuova Moto Guzzi V7 nella versione da competizione – obbligatorio per partecipare e ovviamente uguale per tutti, così da garantire il massimo equilibrio e divertimento – nasce come sempre dalle sapienti mani dei fratelli Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi, che per il 2023 hanno affinato il Kit Racing GCorse dedicato alla V7 850 cc introducendo un aggiornamento motore, con benefici sulle performance.

Il risultato globale è una moto veloce e performante, con qualità ciclistiche che la rendono stabile e precisa. Crescono così le prestazioni e il divertimento in pista, ma rimangono inalterate le caratteristiche che hanno decretato il successo del Moto Guzzi Fast Endurance consentendo a tutti di approcciarsi alle competizioni: la nuova V7 “Trofeo” è sempre facile, accessibile e adatta a tutti i motociclisti.

Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento il kit valvole aspirazione in titanio, una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate. A ciò si aggiungono ovviamente anche i particolari necessari per affrontare la spettacolare gara in notturna, nella fattispecie un cupolino con l’alloggiamento per il faro e una luce posteriore supplementare.

Il costo del kit 2023 completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è di 4.995 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto. Chi è già in possesso di una Moto Guzzi V7 850 con Kit Racing GCorse dovrà soltanto adeguare la moto con il kit aggiornamento motore 2023, disponibile al prezzo di 270 Euro più IVA.

Per qualsiasi informazione relativa al Kit Racing GCorse è possibile contattare l’indirizzo e-mail info@guareschimoto.it.

È infine confermata anche nel 2022 la preziosa collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo. Tutte le V7 al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate appositamente per la Moto Guzzi V7 e rivelatesi performanti in ogni condizione.

Amicizia, passione, divertimento: le corse secondo Moto Guzzi

Partecipare al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è il modo più divertente per scoprire il lato sportivo e assaporare il grande senso di appartenenza generato dal marchio Moto Guzzi: in pieno stile “guzzista”, il format dei weekend di gara vede l’inserimento del confronto agonistico in un’atmosfera di grande coinvolgimento. Un fine settimana da vivere coltivando i sentimenti di amicizia e condivisione, che da sempre caratterizzano lo sport più sano e ne rappresentano il significato più profondo. Il format di gara e la scelta della Moto Guzzi V7 rendono il Moto Guzzi Fast Endurance perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato.

Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia.

Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60, 75 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

A breve apriranno le iscrizioni al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2023: per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione è sufficiente consultare le pagine web www.motoguzzi.com e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI