Loading...

LAZIO – Patulli si laurea campione regionale assoluto di enduro

Si è chiuso ad Orvinio con il Trofeo Michelazzi il campionato regionale Lazio di enduro. Stagione positiva per i colori rossoneri, con il MotoClub Colleferro che vince la classifica a squadre e piazza sul podio diversi piloti in varie categorie.

Si è concluso ad Orvinio (RI) il campionato regionale Lazio di enduro 2009, con una magnifica prova organizzata dal MC Milani di Roma sotto la direzione dell’esperto Daniele Lorenzetti, che per quest’ultima tappa – valida anche per la disputa del Trofeo Michelazzi – ha sapientemente predisposto un percorso che comprendeva due splendide e valide prove speciali cronometrate, un cross test e un enduro test degni del miglior campionato italiano.
 
Tutti soddisfatti quindi i piloti a fine gara, anche e soprattutto perché dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti, sono riusciti a correre sotto un tiepido sole, fatta eccezione per poche gocce d’acqua cadute a metà mattinata. Alla gara hanno preso parte oltre 90 piloti, suddivisi nelle varie categorie classiche del campionato, con l’aggiunta per l’occasione della categoria “Quad” che ha visto al via circa 20 mezzi.
 
Le prove speciali sono state animate da accesissime lotte all’ultimo secondo, con Luciano Mastroantonio che è stato imprendibile negli enduro test, mentre dei tre cross test due sono andati a Fabio Patulli e uno a Tomassini. A fine giornata comunque davanti a tutti è arrivato proprio il pilota KTM Mastroantonio, che ha centrato così la vittoria assoluta precedendo Patulli e il padrone di casa del MC Milani Fabio Romaniello, che ogni volta che partecipa alle gare lascia sempre il segno.
 
Nelle singole classi troviamo Boezi che ha dominato nella 125 sul forte Pittà e su Roberto Fantauzzi; nella 250 invece la vittoria è andata a Mastroantonio davanti a Damiano Incaini e a Francesco Mosca; la classe 250 a 4 tempi è stata terra di conquista del due volte campione italiano di motocross Mirco Milani, che ha regolato Luca Cianfrocca e Michele Fantozzi; mentre nella 450 a 4 tempi la lotta all’ultimo secondo per la conquista del titolo ha visto primeggiare Patulli su Tomassini e Oliverii; infine nella oltre 450 successo scontato per Romaniello che ha preceduto Barchielli e Pierpaoli.
 
Nelle classifiche della categoria Quad ha chiuso in testa Salustri davanti a Coletta e Castagnetti; nella classe Promo invece Castagnetti, Tamorri e Benvenuti hanno ricoperto rispettivamente i primi tre posti. Menzione particolare per il giovane Giubettini che ha portato a termine la gara sulla sua Hondina 50.
 
La gara, ultima di campionato, ha sancito inoltre le classifiche finali di campionato, e la vittoria nella Assoluta è andata meritatamente a Patulli del MC CRM, secondo Ivan Boezi e terzo Giorgio D’Ippolito, entrambi del MC Colleferro. Patulli si laurea così campione regione assoluto. Nella classe 125 2t il titolo defintivo è andato a Boezi che ha dominato tutte le prove, nulla hanno potuto i pur bravi Fantauzzi del MC Pierpaoli e Versace del MC Ceci Corse, giunti dietro di lui sul podio. Nella 250 2t vittoria per Damiano Incaini (MC Ceci Corse) che ha battagliato per tutto l’anno con Giorgio D’ippolito del MC Colleferro, la cui assenza nell’ultima prova ha facilitato il compito del forte pilota della TM, a chiudere il podio una gradita novità, ovvero il giovanissimo Francesco Mosca su KTM, che corre anche lui per i colori del MC Colleferro.
Nella 250 4T finale di campionato in discesa per il fortissimo Luca Cianfrocca (KTM – MC Cianfrocca) che ha preceduto in campionato Ubaldo Mastropietro (KTM – MC CRM) e Gianluca Alessandrini (Suzuki – MC Arditi).
Nelle grosse cilindrate a 4 tempi i campionati si sono risolti solo all’ultima speciale della gara conclusiva della stagione, ed entrambi hanno visto primeggiare i vincitori per una sola lunghezza sui secondi classificati. Una situazione che ha entusiasmato piloti e pubblico fino in fondo. Nella 450 4t, infatti, Patulli vincendo l’ultima prova ha regolato di un solo punto il bravo Franco Tomassini, che ha portato all’esordio la nuovissima BMW con i colori del MC Arditi, al terzo posto ha concluso Roberto Mancini del MC Tivoli su Yamaha. Nella classe oltre 450 4t si è verificata la stessa situazione con il quattro volte campione italiano Vincenzo Pierpaoli (Husqvarna – MC Pierpaoli), che solo per un punto e solo nell’ultima gara è riuscito ad avere la meglio su un coriaceo e soprattutto regolare Paolo Pelacci (Beta – MC Colleferro), dietro di loro il romano Gianluca Barchielli su KTM MC CRM.

Infine la classifica a squadre dove il MC Colleferro “partito in quarta” ha messo fra sè e gli avversari un distacco che gli ha garantito il primo posto malgrado le belle prestazioni e le vittorie nelle ultime due prove della squadra del Team Mas Nal. Vittoria, quindi, per la compagine rossonera con i piloti Boezi, D’Ippolito, Pelacci, Mancini, Adiutori e Mosca; seconda la squadra del team Mas Nal con Mastropietro, Patulli, Barchielli, Fantozzi e Incaini Mirco; a chiudere il podio la squadra del MC Ceci Corse con Damiano Incaini, Versace, Molinari, Ceci e Giubettini. Ora non resta che dare l’appuntamento per le premiazioni FMI di fine anno.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI