La seconda prova degli Internazionali d’Italia Supermoto andrà in scena il 23 e 24 maggio al circuito di Pomposa (FE).
L’impianto presenta il tratto on-road, caratterizzato da alte velocità di punta e curve molto ampie e il tratto off-road con fondo sabbioso, che tende a scavarsi in modo importante e a formare delle buche che mettono a dura prova i piloti.
La situazione in campionato
Marc-Reiner Schdmit è al comando della SM1 a punteggio pieno, ma non sarà presente a Pomposa. Di questa assenza potrebbe approfittarne Elia Sammartin (Honda – Gaerne), che si ripresenta al via come grande favorito. Tra i suoi rivali più accreditati, oltre ai veterani Giovanni Bussei (Ducati – Biassono) e Luca D’Addato (Fantic – 8biano), c’è da tenere d’occhio Mattia Rato (TM – Mr13). Il campione in carica della SM4, quest’anno impegnato nel mondiale Superbike, debutterà nella SM1 affrontando per la prima volta il circuito compreso del settore off-road.
Il leader della SM1 Fast è Felix Wegscheider (KTM – Egna Neumarkt), davanti a Jonathan Zecchin (TM – La Marca Trevigiana) e Jacopo Monti (TM – Motodromo Castelletto).
Nella classe SM4, Alessandro Morosi (Honda – 52 racing team) ha dominato la gara di Ottobiano, davanti ad Alessandro Sciarretta (TM – Cid’A) e Antonino Navarria (Honda – Bs Corse). Pronti ad inserirsi nella lotta per il podio anche Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi) Kevin Vandi (Ducati – Smr) e Marco Malone (Ducati – Cid’A).
La categoria Fast è guidata da Nicola Tonolo (Honda – Spinea), seguito da Fabio Pizzetti (KTM – 8biano) e Flavio Casadio (Honda – Gentlemen’s Mc Roma).
Per quanto riguarda le categorie nazionali, Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Gt 203) domina la Femminile; Alex Brossa (KTM – Boar’s Nest Stazzano) è al comando della Young 125, mentre nella Young 250 il leader è Leonardo Lapadula (TM – Cmv). La SM3 vede in testa Davide Sacchetti (Kawasaki – Cid’A) e la SM5 Mauro Cucchietti (Honda – Orbassano racing).
Confermato anche il Trofeo RedMoto, con le due categorie (SMF e SMT) guidate rispettivamente da Michael Diodato (Cervellin) e Mirco Delorenzi (Paolo Tordi).