Loading...

La riunione del Settore Tecnico Sportivo FMI del 14 ottobre

Giovedì 14 ottobre 2021 si è tenuta, in modalità videoconferenza, la riunione del Settore Tecnico Sportivo FMI. Durante l’incontro ogni settore ha fatto il punto sullo sviluppo delle attività e sugli obiettivi sin qui raggiunti, illustrando le principali novità per la nuova stagione.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli, dopo aver salutato tutti i presenti, ha aperto i lavori ricordando gli eccezionali risultati sportivi conquistati in questa stagione (testimoniati dai documentari sui trionfi all’ISDE e al Motocross delle Nazioni), la presenza dei loghi FMI sulle tute dei piloti impegnati nel Mondiale velocità nonché la recente assegnazione del Collare d’Oro CONI ad Enea Bastianini. E’ poi passato ad esaminare le prossime attività, come l’inaugurazione del Centro Tecnico Federale a Misano prevista per il 21 ottobre con l’attesa presenza di Ezpeleta e Viegas. Centro Tecnico che sarà punto di riferimento per tutti i Talenti Azzurri e per le varie attività federali (tra cui la formazione di tecnici, direttori di gara, i corsi di guida e altre). Copioli ha poi ricordato l’evento celebrativo dei 110 anni FMI che si terrà a Riccione il 10 e 11 dicembre, nel quale saranno inclusi incontri con i Co. Re., l’Assemblea straordinaria per l’aggiornamento dello statuto federale, le premiazioni dei campioni del mondo degli ultimi dieci anni e il Consiglio Federale. In ottica 2022, il Presidente ha ricordato l’introduzione della Licenza Training, che darà la possibilità ai Co. Re. di fare più attività di base, e il positivo funzionamento del periodo di preriaffiliazione per i Moto Club, iniziato il 1° ottobre.

A seguire, il Segretario Generale Alberto Rinaldelli ha ricordato l’attuale impegno della FMI per il rinnovo delle coperture assicurative, sottolineando la novità legata ai licenziati internazionali per il 2022. Dalla prossima stagione infatti la FMI aderirà alla convenzione della FIM, i licenziati internazionali 2022 avranno quindi la copertura della Federazione internazionale.

Subito dopo si è entrati nel dettaglio della riunione, con le relazioni dei Coordinatori dei Comitati Sportivi, aperte dallo Speedway, durante il cui intervento è stata evidenziata la conquista della medaglia d’argento nel Mondiale Flat Track unita alla presenza, dalla prossima stagione, di un nuovo promoter per il campionato nazionale mondiale della disciplina, con la FMI in primo piano considerando l’organizzazione di eventi e numero piloti partecipanti al mondiale.

La Commissione Ambiente, per la quale è stata presentata una candidatura ai FIM Awards 2021, ha sottolineato l’impegno dei delegati nelle tante attività internazionali svolte in Italia in questa stagione. Ha aggiunto poi una menzione per i lavori svolti durante gli Assoluti di Enduro, l’ISDE e il monitoraggio per il circuito di Ottobiano. Da segnalare l’impegno nel progetto CIV Green, per certificare la manifestazione secondo i parametri di sostenibilità ambientale degli eventi internazionali, lavoro che impegnerà la Commissione con il supporto dell’Università dello Sport del Coni.

Il Comitato Motocross ha segnalato come una prima bozza di regolamento 2022 sia già stata scritta, e come nella nuova stagione ci sarà un Campionato Italiano Prestige Femminile. Intanto è allo studio un ampio progetto per un motocross sostenibile e vincente anche nel dopo Cairoli. Sono stati ricordati, oltre al trionfo nel Motocross delle Nazioni, il titolo ottenuto nel Mondiale Junior e il fatto che Lapucci e Lata, Talenti Azzurri FMI, siano in lizza per il titolo continentale 125 e 250.

Il Comitato Trial ha parlato dell’introduzione di un nuovo software per la gestione del Campionato e dei numeri fissi. Aggiungendo un incremento delle licenze, dei partecipanti al Campionato italiano e i buoni rapporti con le case e con i loro trofei monomarca. Sono stati ricordati poi i positivi risultati internazionali delle donne, la possibilità in futuro di entrare alle Olimpiadi con il trial elettrico e il grande appuntamento del 2022, con il Trial delle Nazioni in Italia all’Autodromo di Monza, nel quale debutterà il Vintage Trophy.

Il Comitato Enduro, dopo aver sottolineato i grandi risultati raggiunti e la sintonia con il Settore Tecnico e le varie Commissioni, in particolare quella Femminile, ha ricordato che nella prossima stagione sarà fissato a 300 il numero massimo di partecipanti alle gare (con possibilità di deroghe), siano esse nazionali o territoriali. Inoltre per partecipare a un determinato campionato, al pilota sarà richiesto di avere una posizione minima nel ranking Enduro indicata nel regolamento della competizione

Il Comitato Supermoto ha confermato che nel 2022 i regolamenti non subiranno particolari modifiche se non l’introduzione di due nuove categorie Under 18 che correranno insieme e avranno classifiche separate: 125 (2T e 4T) e 250 4T.

Dal punto di vista dello sviluppo dei sistemi tecnologici, è stato riportato che l’esperienza fatta nel 2021 per il pagamento delle iscrizioni online con carta di credito è da considerarsi matura e che dal 2022 tutte le specialità nazionali e regionali potranno fruire di questo servizio. Sono poi stati informati i presenti che è in itinere lo sviluppo di una piattaforma OTT (Over The Top) proprietaria dove i tesserati potranno usufruire dei vari contenuti multimediali messi a disposizione dalla FMI

Il Comitato Velocità, legandosi a quanto detto dal Dipartimento Innovazione, ha inizialmente dato ulteriori dettagli sulla futura piattaforma, nella quale ci saranno contenuti aperti alle tante attività FMI. A seguire ha evidenziato le molte richieste ricevute per trofei monomarca, la presenza nella nuova stagione CIV del solo motore 450 nella Moto3, in un’ottica di contenimento costi e riduzione del livello di suono negli autodromi, e la realizzazione del Centro Tecnico FMI, a disposizione di tutte le attività federali. Riguardo al CIV Junior, è stata sottolineata la partecipazione italiana alle FIM MiniGP World Series, mentre parlando di Minimoto è stato evidenziato il numero di oltre cento piloti partecipanti al Campionato, la collaborazione con la CSAS per promuovere la disciplina tra i neofiti e le vittorie dei giovanissimi piloti italiani all’Europeo di categoria. E’ stata inoltre sottolineata dal Settore Tecnico la buona presenza ai collegiali e il fatto che due Talenti Azzurri andranno al mondiale Moto3 in strutture competitive. Per il prossimo anno si prevedono più appuntamenti collegiali, con il coinvolgimento anche di piloti impegnati al mondiale.

Il Comitato Motorally e Quad/Sidecar relativamente alla prima disciplina ha riportato l’ottima tecnologia raggiunta nella navigazione che ha permesso un ulteriore innalzamento della sicurezza e l’aumento dei giovani praticanti provenienti dall’Enduro. Soddisfazione poi per i risultati internazionali nei Quad. In questa specialità inoltre si stanno valutando nuove iniziative per invogliare nuovi equipaggi a provare la disciplina

Nel 2021 la disciplina dell’E-Bike è cresciuta con risultati al di sopra delle aspettative. In tutte le specialità vi è una partecipazione mediamente tre volte superiore rispetto al 2020 e, inoltre, l’età media degli atleti è scesa. L’obiettivo per il 2022 è l’aumento del numero delle gare e una ancor più ampia distribuzione delle stesse su tutto il territorio italiano. Da ricordare, infine, la vittoria di quattro Coppe del Mondo da parte di atleti italiani.

Relativamente al Comitato Impianti, il 1° settembre sono iniziate le omologazioni per il 2022 e ad oggi sono state compiute trenta ispezioni. Nel motocross è stata introdotta l’omologazione del doppio layout per le piste che possono avere uno stesso tracciato valido sia per l’attività di alto livello che amatoriale. Inoltre sono state realizzate le Linee Guida per gli impianti di Motocross; in futuro verranno realizzate anche per le altre discipline. Sul lungo termine, l’obiettivo è di mettere a regime una procedura che consenta di omologare un impianto per una stagione sportiva entro l’anno precedente la stagione stessa.

Recentemente si è tenuto un incontro tra la FMI e ACI/CSAI in cui si sono affrontati temi di interesse comune a entrambe le parti; su tutti, le protezioni all’interno degli impianti. In conclusione è stata ribadita l’importanza del rispetto delle regole durante le gare da parte dei piloti perché sotto alcuni punti di vista le conseguenze di eventuali problematiche si ripercuotono sui gestori degli impianti

Il Gruppo Ufficiali Esecutivi sta lavorando affinché i Direttori di Gara abbiano, sempre di più, tutti i requisiti per svolgere al meglio il loro lavoro. Inoltre, l’esigenza principale è di continuare ad avere dei regolamenti quanto più possibile precisi in modo che siano chiaramente interpretabili e siano evidenti le relative conseguenze in caso di mancato rispetto.

Per ciò che concerne il Gruppo Commissari di Gara non vi sono particolari criticità e, anzi, sono stati selezionati nuovi Commissari di Gara Sportivi Territoriali. Anche in questo caso è fondamentale avere delle norme che consentano interpretazioni pressoché univoche nel corso della stagione sportiva.

La Commissione Tecnica ha evidenziato l’importante lavoro, che si concluderà a fine quadriennio ed è in fase di svolgimento in accordo con tutti i Coordinatori, volto ad un aggiornamento dei regolamenti tecnici di tutte le discipline.

La Formazione un aspetto sempre più importante dell’attività federale e bisogna prevedere, per il 2022, degli incontri relativi ad ogni settore, disciplina e comitato.

Il Settore Tecnico ha sottolineato che gli ottimi risultati sportivi ottenuti ultimamente danno impulso motivazionale ai nostri atleti e a chi si vuole avvicinare al motociclismo. Per fare in modo che ciò avvenga ora come in futuro, bisogna insistere certamente sull’Alto Livello, ma continuare a lavorare anche sull’attività territoriale.

Se da una parte le istituzioni (Carabinieri, Polizia Locale e altre) hanno già richiesto i corsi di formazione della FMI, ora sono le aziende – in alcuni casi multinazionali – a voler collaborare con la Federazione sotto questo punto di vista.

In ultimo è stata ricordata la pubblicazione sul sito del Protocollo Unico Sanitario, delle nuove Linee Guida e di altri importanti aggiornamenti.

Il Trofeo Scrambler, inserito tra i progetti della Commissione Turistica e Tempo Libero, sta crescendo nella direzione desiderata, ovvero di una condivisione di storia e cultura del territorio accompagnate da un pizzico di agonismo. Per il 2022 vi sono già dieci richieste di organizzazione gare di questo Trofeo. L’anno venturo, inoltre, le Rievocazioni Storiche entreranno a far parte di questo settore.

Come ha evidenziato la Commissione Femminile, nell’ambiente emerge l’entusiasmo da parte delle motocicliste. Sono in programma due collegiali di cross, uno di enduro e due di trial. In futuro sono previstI collegiali di fuoristrada e mototurismo per le Tesserate FMI

La pandemia ha bloccato pressoché tutte le attività della Commissione Sviluppo Attività Sportive: Hobby sport, Motocavalcate e MountainTrial, ma le soddisfazioni sono arrivate dai Primi Passi. Già piuttosto sviluppato nell’ambito fuoristradistico, questo progetto è ben avviato anche nella Velocità: alcuni Comitati Regionali verranno dotati di minimoto da far provare ai giovanissimi.

I regolamenti 2022 non avranno sostanziali modifiche proposte dalla Commissione Sicurezza. I numeri di incidentalità nel primo semestre 2021 sono percentualmente in diminuzione in rapporto allo stesso periodo degli anni precedenti.

Il progetto Prima Licenza aspetta solo di essere lanciato sui canali della comunicazione.

E’ stata presentata una proposta di regolamentazione di alcuni aspetti dell’attività di allenamento, in modo da poter fornire anche maggiori garanzie ai nostri utenti.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI