Loading...

La riunione del Settore Tecnico Sportivo del 18 maggio

Base rossa sito fmi

Si è tenuta giovedì 18 maggio, presso la sede della FMI a Roma, la riunione del Settore Tecnico Sportivo, l’incontro periodico grazie al quale numerosi rappresentanti di discipline, commissioni e gruppi della Federazione Motociclistica Italiana hanno l’occasione di confrontarsi in maniera costruttiva e in pieno spirito di squadra.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha introdotto il dibattito ricordando le vittime delle alluvioni in Emilia Romagna e mostrando solidarietà alle popolazioni coinvolte. Il Presidente Copioli ha anticipato che l’anno prossimo vi saranno alcune novità riguardanti le Licenze. Tutte le informazioni saranno disponibili sulla Circolare FMI 2024.

Relativamente alle attività della Federazione, l’incontro si è aperto parlando di Speedway e Flat Track, discipline che hanno fatto registrare numeri di partecipazione in crescita nella prima parte dell’anno. A breve si terranno in Italia appuntamenti internazionali della prima specialità, la cui crescita passa anche attraverso incontri nelle scuole organizzati dai Moto Club.

Anche la Velocità gode di un buono stato di salute. In tutti i campionati nazionali la partecipazione è molto soddisfacente e per proseguire su questa strada è determinante continuare a curare l’attività di base, quindi intensificare il rapporto con il territorio e i Moto Club. Per il futuro a medio termine è necessario introdurre una maggiore digitalizzazione nelle varie procedure gestionali e organizzare incontri con i piloti volti alla promozione della sicurezza. A livello internazionale i risultati sono ottimi sia nel Mondiale che nell’Europeo svoltosi ad Ortona, ma l’aspetto del ricambio generazionale va costantemente monitorato e incentivato. Nel CIV Junior si contano oltre 100 iscritti, un numero soddisfacente. E’ stato poi evidenziato che dalla prossima gara di Ortona sarà introdotta la diretta tv. Ottimi i riscontri a livello internazionale, con molti giovani piloti italiani candidati ai titoli di categoria. L’obiettivo nei tricolore Minimoto è avere sempre le griglie piene e continuare ad investire sulla formazione dei piloti, un aspetto importante in tutti gli ambiti della velocità. Sono stati sottolineati i grandi risultati dei Pata Talenti Azzurri ottenuti in questa prima parte di stagione e, soprattutto, la qualità del nostro vivaio.

Relativamente all’Attività Promozionale, la Commissione Sviluppo ha evidenziato l’ottimo successo del progetto Sali in Moto con Noi! iniziativa di Sport e Salute organizzata dalla FMI. 1500 le presenze negli Open Day aperti a tutti e davvero numerosi i ragazzi che, selezionati dal Settore Tecnico, stanno svolgendo con entusiasmo le attività loro dedicate.

Proseguendo con l’attività sportiva, le scelte fatte per aumentare i partecipanti ai campionati Supermoto stanno dando riscontri positivi sia negli Internazionali che nei Trofei interregionali. I Pata Talenti Azzurri hanno regalato soddisfazioni a livello italiano e mondiale.

Nel Trial sia il Campionato Italiano che i Trofei Centro Italia e Nord Est hanno visto l’entusiasmo dei piloti partecipanti. Anche la prova sperimentale del Trofeo Sud ha dato buon riscontro, così come i challenge inseriti nelle competizioni maggiori. Per il futuro si prevedono novità regolamentari nei campionati dedicati ai giovani. E’ stata illustrata l’attività dei Pata Talenti Azzurri, protagonisti sia in gara che durante i collegiali riservati agli atleti Under 21.

Si è rivelata corretta la decisione di aprire le gare di E-Bike Enduro anche ai mezzi bloccati, scelta che ha portato ad avere buoni numeri di partecipazioni nelle prime tappe stagionali. E’ prevista l’organizzazione di tre tappe di Coppa del Mondo; a livello internazionale l’Italia è uno dei Paesi all’avanguardia.

Iniziati tutti i Campionati di Motocross, eccezion fatta per il Supercross che scatta in estate, si sono verificati riscontri molto positivi sia in termini di iscrizioni che di livello agonistico raggiunto. Vi è comunque l’intenzione di crescere ancora, soprattutto a livello qualitativo. Si sta già ragionando su alcune proposte rivolte alle classi 65, 85 e 125 e al miglioramento dell’organizzazione di alcuni eventi. In futuro si guarderà ancora di più all’attività regionale. In termini di regolamenti, non verranno apportate modifiche significative per il 2024. I risultati dei Pata Talenti Azzurri sono molto buoni e per il futuro si ha in programma di incentivare i giovanissimi più meritevoli facendoli partecipare ad attività con i piloti di alto livello. In chiusura si è manifestata la volontà di creare sessioni di allenamento dedicate esclusivamente agli atleti dell’Alto Livello che partecipano ad attività internazionale.

Davvero molto positivi i dati dell’Enduro, motivo per cui non si prevedono modifiche significative per il 2024. I miglioramenti desiderati riguardano una maggiore digitalizzazione delle informazioni di gara e una più ampia presenza di personale sul percorso di gara. Proseguono gli allenamenti dei Pata Talenti Azzurri, che stanno ottenendo risultati sia nel Mondiale che nell’Europeo. Da sottolineare, infine, l’ottima collaborazione con la Commissione Femminile.

La Commissione Tecnica ha sottolineato il costante lavoro nel settore velocità, con l’intenzione di estendere l’attività sempre di più anche alle altre discipline.

La Commissione Impianti ha descritto le modalità di lavoro delle ispezioni, volte a intercettare preventivamente eventuali problemi. In Italia, ad oggi, si contano 181 impianti e 236 circuiti omologati. Proseguono i lavori per la costruzione dell’impianto di motocross di Faenza all’interno del quale sarà ubicato il nuovo Centro Tecnico Federale dedicato alle specialità del fuoristrada. In futuro si creeranno momenti di incontro con gli impianti. Prossimamente si terranno la formazione e l’aggiornamento degli ispettori tecnici.

Interessanti proposte per consentire di ridurre ulteriormente l’incidentalità sono state poste sul tavolo dalla Commissione Sicurezza. Tra queste in particolare si sottolinea l’importanza dell’utilizzo dell’Airbag nelle gare fuoristrada. Nell’ottica di incrementare il rapporto diretto con il territorio, si vogliono aumentare gli incontri con i Responsabili di Pista per coglierne istanze e criticità.

Dati positivi per quanto concerne il Gruppo Commissari di Gara, il cui numero è aumentato a 156 unità. Il recente corso per Allievi Commissari Sportivi ha avuto un buon numero di adesioni. In crescita anche il numero di allievi del Gruppo Direttori di Gara.

La Commissione Ambiente, organo che promuove la tutela del territorio sia negli appuntamenti sportivi che non, ha riepilogato i risultati del proprio lavoro sottolineando che uno degli strumenti fondamentali è la Mappa Ambientale, fondamentale per la pianificazione di un evento dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Sono stati illustrati i riscontri avuti dalle investigazioni fonometriche sulle moto da cross 2023 oltre che le indagini ambientali sulle moto d’epoca. In linea generale, non vi sono situazioni particolarmente problematiche con i vigenti regolamenti, auspicando un lavoro FIM sulla riduzione dei limiti di emissione sonora.

Sempre molto attiva, la Commissione Femminile ha spiegato i prossimi obiettivi: aumentare il numero delle tesserate (già in costante crescita) e formare una rappresentanza femminile nelle varie specialità. Obiettivi raggiungibili attraverso nuove proposte e tramite progetti già in essere. Da valutare la possibilità di far allenare le atlete più meritevoli con gli uomini. Attenzione viene posta anche sulla comunicazione, con il fine di mostrare a tutti le attività della Commissione e della Federazione, anche a chi non è tesserato.

La Commissione Formazione, ha sottolineato la collaborazione con diversi settori federali tra cui i Gruppi Commissari e Direttori di Gara. Inoltre ha evidenziato come le modalità di iscrizione alle attività presenti su corsi.federmoto.it siano state mutuate dal portale SIGMA e funzionino correttamente.

Il Comitato Moto d’Epoca ha reso nota la crescita dei campionati dal punto di vista del livello agonistico. Anche in questo caso, comunicazione e promozione dell’immagine sono ritenute fondamentali per la riuscita delle competizioni.

In netta ripresa e costante crescita, dopo la pandemia, l’attività della Commissione Turistica che grazie ai Moto Club propone centinaia di eventi di varia natura in tutta Italia e non solo. E’ stata semplificata l’app Mototurismo, la cui nuova versione è pronta per essere pubblicata prossimamente; grande successo di partecipazione al prossimo Rally FIM in Spagna con già 260 iscrizioni di Tesserati FMI. Un ottimo dato vista la programmazione di questo evento in Italia per il 2024.

I programmi formativi della Direzione Tecnica si stanno svolgendo secondo l’intensa programmazione prevista a inizio anno. Uno dei prossimi obiettivi del Settore Tecnico Sportivo è valorizzare l’attività della Commissione Atleti.

La Commissione Race Director è già al lavoro per inserire nuove figure entro la fine dell’anno. Il Settore Tecnico Sportivo si riunirà nuovamente nel mese di ottobre.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI