Archiviata la pausa estiva, la Coppa Italia Velocità torna in pista al Mugello Circuit nel fine settimana dal 4 al 6 settembre. Oltre 300 piloti si presenteranno al via delle 12 gare in programma nel novero del celebre contenitore dei Trofei Approvati FMI.
Non mancheranno sfide appassionanti tra il Trofeo Italiano Amatori (1000 e 600), Trofeo RR Cup, National Trophy 1000, Dunlop Cup (1000 e 600), Pirelli Cup (1000 e 600), Trofeo IRC Cup, dei monomarca di successo Aprilia Racing Cup RS 457 e, per questa occasione, della V4 Elite Cup, riaccogliendo in azione anche le veloci e talentuose protagoniste del WEC/CIV Femminile.
I Trofei approvati FMI al via
Il 21° anniversario del Trofeo Italiano Amatori organizzato dal Moto Club Motolampeggio proseguirà al Mugello con Clindo Mizzoni al comando della 1000 Base seguito da Andrea Pavarin e Luca Marco Agostini, mentre Gianluigi Rizzo ha preso un buon vantaggio nella classe 600 su Ludovico Papale e Federico Pilu. Tutto in gioco per quanto concerne il Trofeo RR Cup con Stefano Zago leader seguito a breve distanza da Santo Isgrò con Alessandro Spaggiari attualmente terzo nella generale.
Sfida apertissima nelle due classi della Dunlop Cup promossa da EMG Eventi. La 1000 Pro vede primeggiare Andrea Boscoscuro seguito a -13 da Alessandro Arcangeli ed a -15 da Lorenzo Voch, mentre Santo Lico è in fuga nella 1000 Expert. Un solo punto separa Matteo Ripamonti e Mattia Cecchini nella 600 NG, 17 invece le lunghezze tra Armando Pontone e Domenico Passanisi nella 600 SS.
Nella Pirelli Cup, organizzata da Ideal Gomme Eventi, i primati nelle rispettive graduatorie di appartenenza della classe 1000 sono di Christian Micochero (Assoluta), Emanuele Lo Bartolo (Gold), Luigi Scalzone (Silver) e Santo Isgrò (Bronze). Nella 600 difenderanno le rispettive leadership Michael Coletti (Assoluta e SBK), Riccardo Picciuto (BSS) e Cristian Battini (SC).
Alla luce dei verdetti di Cremona, nel Virus Power National Trophy del Moto Club Spoleto conserva il primato Roberto Ferrara, per quanto il secondo posto nell’ultima gara disputata abbia rilanciato le quotazioni di Marco Marcheluzzo, atteso protagonista del fine settimana in terra toscana. Ripartirà proprio nel fine settimana la stagione 2026 del Trofeo IRC Cup con la precedente tappa di Cremona, valevole per la Performance Cup, che ha registrato la vittoria di Roberto Galdoni su Santo Lico e Giacomo Molinari.
Nel Trofeo Aprilia Racing RS 457, l’interrogativo è su chi riuscirà a fermare l’avanzata di Gabriel Fabio Vuono, ex primatista della FIM MotoMini World Series Final, vincitore dei primi tre round con Andrea Benvenuti e Omri Chen suoi più diretti inseguitori.
Il palcoscenico della Coppa Italia al Mugello sarà inoltre teatro del conclusivo appuntamento stagionale della V4 Elite Cup powered by Garage 51 riservata ai piloti in sella alle rispettive Ducati Panigale V4, V4S, V4R & V4R SBK. La principale tematica d’interesse verte sul confronto per la vittoria finale tra Denis Magalotti ed il canadese Paul Buchmann con il francese Mathieu Fieschi potenziale terzo incomodo di questa sfida.
In pista il WEC/CIV Femminile
La Coppa Italia riaccoglierà nuovamente ben 20 motocicliste che presenzieranno ad un weekend di gara valevole come quarto round del WEC (Women’s European Championship) e del CIV Femminile 2026. Nella serie europea comanda a quota 82 punti la polacca Karolina Danak (Prata Motorsport), non al meglio della condizione fisica per un recente infortunio alla clavicola sinistra, con 7 lunghezze di vantaggio su Josephine Bruno (Team Trasimeno) vittoriosa nell’unica gara svoltasi a Brno, e 10 altresì nei confronti di Elisabetta Monti (Team Trasimeno).
Per quanto concerne il campionato tricolore, la stessa Danak primeggia con 87 punti seguita da Yvonne Cerpa (Gradaracorse) e da Monti rispettivamente a quota 78 e 72 punti.
Sicurezza e formazione
Proseguirà al Mugello il programma di formazione dedicato a tutti i piloti. Sotto la guida esperta dei Tecnici FMI, nel corso del weekend i partecipanti alla Coppa Italia prenderanno parte ad attività specifiche mirate al perfezionamento della tecnica di guida, a cominciare dalle prove di partenza. Inoltre, in aggiunta al monitoraggio in pista, i piloti potranno contare su briefing in aula focalizzati sull’incremento della sicurezza in circuito e sul miglioramento della tecnica di guida.
Diretta su FedermotoTV
Come per tutta la stagione 2026, anche al Mugello le gare della Coppa Italia Velocità saranno interamente trasmesse live e on demand su FedermotoTV in maniera del tutto gratuita per la Community FMI (possessori di Tessera FMI). Per i Non Tesserati, previsti i pacchetti “Mid Season” (al costo di € 15) e “One Round” (€ 6 per ogni singolo weekend di gara). La diretta del Round 4 del Mugello inizierà domenica 6 settembre alle 9:00 in punto.
Il programma al Mugello
Il round 4 della Coppa Italia Velocità 2026 avrà inizio venerdì 4 settembre con la disputa delle prove libere, anticipando un intenso sabato di attività con le qualifiche ufficiali di scena dalle 9:20. Domenica le 12 gare in programma con il primo spegnimento del semaforo previsto alle 9:10. I biglietti sono disponibili in loco e su Ticketone (qui il link per l’acquisto).