Loading...

Kevin Cristino dei Pata Talenti Azzurri FMI al comando del Mondiale Enduro Youth 2023

Il secondo round del Mondiale Enduro 2023 svoltosi a Lalín ha riaffermato il valore dei Pata Talenti Azzurri FMI. In questa trasferta iberica prevista dal calendario iridato, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo e, nel caso di Kevin Cristino, confermandosi al comando della graduatoria Youth.

Dopo aver primeggiato a Sanremo-Arma di Taggia, Kevin Cristino (Fantic Factory Enduro Team) si è ripetuto anche in Spagna. Vincitore tra sabato e domenica, ha così inanellato la quarta affermazione in quattro giornate di gara finora disputate, consolidando la sua leadership di campionato del Mondiale Enduro Youth a scapito del francese Thibault Giraudon.

Sempre nella Youth, convincenti prestazioni a firma dei giovanissimi Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport, 7° e 4°) e Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team, 5° e 8°), mentre Daniele Delbono (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory) ha portato a termine le due giornate di attività al nono ed all’undicesimo posto.

Passando alla Junior, Enrico Rinaldi (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory) si è affermato tra i protagonisti del Gran Premio di Spagna. Sesto e dodicesimo, sabato ha così ottenuto il terzo gradino del podio della Junior 2, graduatoria che lo ha visto classificarsi quinto domenica.

Con un dodicesimo ed un decimo posto all’attivo Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) ha concluso settimo e sesto della Junior 1 mentre Lorenzo Bernini (Team GASGAS GTG Motogamma), tredicesimo sabato (ottavo per quanto concerne la EJ1), l’indomani è stato costretto al ritiro per un inconveniente tecnico.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati conseguiti dai Talenti Azzurri in questa trasferta di Lalín chiaramente a partire dalla doppietta di Kevin Cristino. Ha confermato il suo stato di forma vincendo entrambe le giornate, nonostante non sia affatto facile in questo momento avere la meglio sul francese Thibault Giraudon. Per quanto sia stata una gara impegnativa con delle speciali molto tecniche, una estrema difficile da interpretare ed una prova in linea piuttosto lunga, i nostri piloti sono riusciti a ben figurare. Manuel Verzeroli domenica ha ottenuto un buon quarto posto, così come Davide Mei ha ottenuto due buoni piazzamenti. Sempre nella Youth, Daniele Delbono altresì ha un po’ faticato nel fine settimana. Passando alla Junior, Enrico Rinaldi sabato è andato molto forte e si poteva giocare il podio della graduatoria Junior assoluta, centrando tuttavia il terzo posto della Junior 2. Manolo Morettini e Lorenzo Bernini invece hanno avuto qualche difficoltà ad entrare in gara e, nel caso di Bernini, domenica è stato costretto alla resa per un inconveniente tecnico“.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI