Loading...

Jacopo Cerutti vince la quinta prova dell’Italiano Motorally a Gemmano

E’ ancora Jacopo Cerutti a brillare: il comasco ha vinto anche durante la quinta prova del Campionato Italiano Motorally, di scena a Gemmano con l’organizzazione del Moto Club Montefeltro. Il maltempo ha colpito parte del percorso: già nella giornata di venerdì 23 ottobre erano stati eseguiti dei tagli sia nel tracciato che nel secondo settore selettivo, ma la copiosa pioggia del sabato ha reso nulla la seconda prova cronometrata.

La cronaca sportiva di giornata si è basata quindi solo su un trasferimento di 60 chilometri più un settore selettivo di 20 chilometri, quest’ultimo sigillato con un tempo di 29’18.04 dal portacolori del Team Solarys, Jacopo Cerutti, che si è confermato in testa al tricolore. Il secondo miglior tempo è stato di Andrea Rocchi (Beta Dirt Racing). Vanni Cominotto è stato autore di un bel terzo posto con i colori dell’Africa Dream Racing. La top ten nella classifica assoluta ha visto subito giù dal podio, in 4^ posizione, Leonardo Tonelli (Africa Dream Racing) davanti Maurizio Gerini che – come altri piloti – ha pagato un errore di navigazione alla nota 71. Mirko Pavan (NSM) si è piazzato in sesta posizione davanti a Roberto Rossini, Filippo Tullio, Davide Berzigotti e Giovani Gritti.

Molti i centauri che si sono visti costretti a gettare la spugna anzitempo per un meteo veramente poco clemente. Le 4 ragazze in gara si sono rivelate stoiche: nessuna di loro ha mollato la presa; ad avere la meglio su tutte è stata Raffaella Cabini (RS Moto) seguita da Sara Lenzi (Beta Dirt Racing), Amanda Pirani ed Elena Bucci. Il miglior mattatore nella classe 125 è stato Filippo Pietri, mentre nella classe B-250 onore e meriti per Vanni Cominotto che mette cosi nuovi punti in cascina per il titolo nazionale di categoria. Andrea Rocchi ha primeggiato nella classe di appartenenza, la 300, relegando dietro di sé Roberto Rossinini e Filippo Tullio. La classe 450 ha visto il podio così composto: Jacopo Cerutti, Maurizio Gerini e Mirko Pavan. Nela 600 il Talento Azzurro Leonardo Tonelli rimane l’uomo da battere; bene anche Luigi Martelozzo che ha guadagnato l’argento davanti a un sempreverde Filippo Ciotti. Giovanni Gritti continua la sua scalata verso il titolo tricolore nella categoria Marathon. Nella classe G1000 è stato Pierluigi Valentini a fare la voce grossa, scalando il gradino più alto del podio mentre Marco Iob si è dovuto accontentare della 2^ posizione davanti a Nicolò Pietribiasi. La classe Veteran e Ultraveteran hanno laureato campioni Bernardo Magnini e Domenico Salucci. La classe Sport è stata di proprietà di Enrico Farinazzo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI