Loading...

Italiano Supermoto a Pomposa

Dopo i due round di Monza, che hanno visto 5.000 spettatori a bordo pista, l’Italiano Supermoto è pronto per sbarcare questo fine settimana a Pomposa (FE), dove i piloti si troveranno di fronte ad un tratto di fuoristrada molto tecnico, che potrebbe “livellare” i valori in campo e rimescolare le carte, a garanzia di uno spettacolo che gli Internazionali d’Italia offrono tappa dopo tappa. Oltre 90 le iscrizioni e da queste emerge un dato importante, quello della crescita del numero degli Under 24, un segnale tangibile di riavvicinamento dei “giovani”, forse un segnale di inversione di tendenza.

S1 Con i risultati conseguiti a Monza ad inizio maggio, dove ha sfoggiato grinta e tecnica da vendere, coadiuvato da una TM altamente performante, Marc Schmidt (TM Degasoline) si trova in testa alla classifica provvisoria di Campionato. Nel tracciato in stile “cittadino” di Monza Marc ha dimostrato di essere a proprio agio sfruttando anche – ma non solo – l’abitudine a questo tipo di tracciati, che lui conosce bene in quanto si è formato nel Campionato Svizzero, dove i piazzali sono assolutamente predominanti. Adesso, tornando in circuito, resta da vedere se riuscirà a confermare questa supremazia. In seconda posizione, da vicino, lo segue Ivan Lazzarini (Honda L30 Racing), molto impegnato in questa stagione, perché concentrato su vari fronti, visto che si trova a dover gestire una intera squadra con tanti piloti, oltre a sé stesso ed ai propri obiettivi di vittoria. Ivan a Monza è andato forte ma non gli è bastato per vincere, tuttavia mantiene ben salda la tabella rossa quale Leader della classifica dei piloti italiani. In terza posizione troviamo Andrea Occhini (Honda BRT Mabomotor), assistito in maniera professionale dal proprio Team: Andrea è sempre velocissimo sul giro ma non brillante nelle partenze, che spesso ne condizionano le prestazioni ed i risultati finali. Molto travagliata e sfortunata la gara di Monza Per Christian Ravaglia (Honda Assomotor), che ha compromesso il risultato della due giorni a seguito di varie cadute e ha dovuto così ricorrere alle cure mediche.

S2/2T In quanto a 2T è ancora presto per fare cronache, sono solo due i partecipanti e l’inserimento ai vertici generali per loro è difficile a prescindere perché pagano il divario di potenza, per cui aspettando che il numero dei partenti aumenti ci limitiamo a segnalare la prima posizione in classifica di Jacopo Marzano (KTM). Nella S2 la lotta si fa dura e imprevedibile, anche se Giulio Lorenzini (Suzuki), leader provvisorio nella assoluta, e Edoardo Gente (KTM) in seconda posizione sembrano essere i più concreti e incisivi, ma riteniamo che il ritorno in circuito di questo fine settimana possa ridisegnare la piramide dei valori.
OnRoad Nella classe solo asfalto, dove si registrano numeri discreti, emergono i valori di Luca Brambilla (Yamaha Extreme Team) in prima posizione e Paolo Salmaso (TM) in seconda posizione.

Open – U24 – MX serie Queste classi promozionali, tutte accomunate dal regime di monogomma Goldentyre gratuito, per attitudine e filosofia propongono spunti di grande importanza in termini di volumi di crescita assoluta, che già oggi si registrano importanti ed incoraggianti. E’ quindi lecito aspettarsi che su medio periodo lo sviluppo si concretizzi ben più voluminoso. Attualmente la risposta della U24 (250/450) è molto positiva e il riscontro nella Open è sicuramente soddisfacente, mentre ci si aspettava una maggiore “attrazione” dalla MXSerie. Per quanto concerne la parte classifiche Open, al 1° posto troviamo Christian Romano (KTM) seguito da Riccardo Lodigiani (Honda) e, vicinissimo, Alessandro Tognaccini; Under 24/250 guida Alessandro Labate (Honda), mentre nella 450 in vetta è Simone Franciosi (HSQV); nella MXSerie Giacomo Caruzzi (Beta) è ben saldo al primo posto.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI