Loading...

Italiano Speedway, gara 5 e 6. Doppietta di Castagna

Nella quinta e sesta prova stagionale del Campionato Italiano Speedway a Terenzano (UD), Paco Castagna vince entrambe le gare del fine settimana friulano, condizionato il sabato da una pista molto appesantita dalle abbondanti precipitazioni piovose nelle ore immediatamente precedenti la gara. La domenica un sole primaverile ha consentito ai protagonisti della guida senza freni di guidare con maggior sicurezza e convinzione, dando vita a diverse manche entusiasmanti. Anche grazie al rientro di due piloti come Nicolas Covatti, detentore del titolo nazionale e assente da quattro mesi per infortunio, e Nicolas Vicentin, bronzo nella scorsa stagione.

Punteggio pieno per Castagna in gara cinque, un pokerissimo di vittorie al termine delle quindici manche di qualifica. Nicolas Covatti perde un solo punto nello scontro diretto con il figlio d’arte berico, al termine di una manche molto combattuta e avvincente. Andrea Battaglia, con undici punti, e Daniele Tessari, nove, si qualificano per la manche finale assieme a Castagna e Covatti: l’italo-argentino va al comando ma viene rimontato da Castagna e Tessari che lo superano all’interno. Covatti riprende subito la seconda posizione, Castagna aumenta il proprio vantaggio giro dopo giro, chiudendo sul traguardo con ampio margine. Gara sei segna il ritorno ai massimi livelli di Nicolas Vicentin, al debutto in stagione, non del tutto guarito alla mano destra infortunata a inizio anno durante un allenamento. Perso il duello iniziale con Covatti, il pilota vicentino vince con pieno merito le altre quattro manche battendo, nello scontro diretto, Paco Castagna. A quota quattordici punti, terminata la batteria quindici, si posizionano Castagna, Covatti e Vicentin; Tessari completa il quartetto di partenza della finale. Questa volta è Castagna a prendere subito il comando, Covatti e Tessari duellano per la seconda posizione molto ravvicinati, Vicentin riesce a superare Tessari e si mette a ruota di Covatti. Nell’ultima curva del primo giro, Tessari sceglie la traiettoria esterna e sopravanza Vicentin, guadagnando la terza posizione. Castagna festeggia sotto alla bandiera a scacchi la quarta vittoria stagionale, Covatti è secondo, Tessari terzo.

Titolo sempre più vicino per Paco Castagna, quando mancano due prove per concludere la stagione. Con tutta probabilità si svolgeranno a Lonigo (VI) nel secondo o terzo weekend di ottobre, segnando così la riapertura dell’impianto berico dopo quattro anni di chiusura.
Castagna, a fine gara, è raggiante per la doppia vittoria e per le sue prestazioni molto convincenti nella due giorni di Terenzano :”Al sabato mi sentivo molto veloce, ho apportato modifiche ai motori nell’ultimo periodo e mi sto trovando bene. La pista era molto più difficile che in gara sei, grazie anche alle gare in Inghilterra mi trovo in uno stato di forma direi buono. Io e Covatti abbiamo fatto una batteria da cardiopalma, erano anni che non facevo una batteria del genere nell’italiano. Anche oggi, in gara sei, gara molto interessante e altra batteria molto avvincente con Covatti, siamo stati molto vicini per tutti e quattro i giri e alla fine ho vinto. Ora guardo alle ultime due gare correndo con testa per portare a casa il titolo italiano”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI