Loading...

Italiano Speedway. Doppietta di Covatti a Lonigo

Dopo tre mesi di pausa è tornato in scena il Campionato Italiano Speedway, con il doppio appuntamento di Lonigo (VI), dove si sono disputate gara 5 e gara 6. Affermazione in entrambe le giornate di Nicolas Covatti, che comanda ora la classifica generale con sei punti di vantaggio su Paco Castagna, che ha chiuso entrambe le prove al terzo posto, ma che in virtù del regolamento che non assegna punti ai piloti stranieri, ha conquistato due secondi piazzamenti. In mezzo al duo azzurro si è infatti inserito il tedesco Daniel Spiller, autore di brillanti prestazioni che lo hanno visto mettere la propria ruota davanti in diverse manche a quella di Covatti e Castagna. Quindici i piloti al via nella gara del sabato, sedici quelli della domenica, con il ritorno alla formula classica delle venti manche al termine delle quali i migliori quattro punteggi si sono guadagnati l’accesso alla finale. In gara 5, Covatti ha prevalso sullo sloveno Nick Skorja e su Paco Castagna, con il tedesco Spiller quarto.

L’indomani, in gara 6, Guglielmo Franchetti ha conquistato la finalissima che ha chiuso al quarto posto, dietro a Castagna, Spiller e Covatti; quest’ultimo ha regalato una prestazione perfetta, nonostante alle sue spalle Spiller avesse tentato più volte di avvicinarlo e superarlo. Weekend berico da dimenticare per Mattia Lenarduzzi, che nella stessa pista a giugno aveva regalato una prestazione formidabile, conquistando cinque successi in altrettante manche disputate. Per il giovane centauro friulano, inserito come Paco Castagna nel progetto Talenti Azzurri FMI, tre punti appena in gara 5, caratterizzata da ben tre ritiri; meglio in gara 6 nella quale ha conquistato otto punti, mancando però l’accesso alla finale. Le ultime due prove del campionato si terranno a Terenzano nel weekend del 14 e 15 ottobre, la lotta per il titolo sarà una questione a due tra Covatti e Castagna, con il primo leggermente favorito grazie alle sei lunghezze di vantaggio sul rivale.

Obiettivo della vigilia centrato per Covatti, che è ora atteso dal prestigioso evento internazionale del Casco D’oro a Pardubice (Repubblica Ceca) e dai play-off in Inghilterra con il club del Somerset: “Ho cercato e trovato questo doppio successo, fondamentale per il campionato. Sono state due gare molto impegnative, Spiller è stato davvero un avversario temibile, ha avuto una crescita incredibile dallo scorso. Ho avuto un problema nello scontro diretto con Castagna la domenica, ho perso la pedana della moto, volevo quasi fermarmi ma ho tenuto duro, e ho anche vinto la manche. La pista è cambiata tanto rispetto a gara 5, ho riassettato i parametri prima della finale e ho approfittato dello spazio interno nella finale di gara 6, eravamo tutti davvero vicini. In Inghilterra sono atteso dal play-off il primo ottobre con il Somerset, il giorno prima sarò al via con Castagna al Casco D’oro, un evento che posso paragonare ad un Gp iridato.”

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI