Loading...

Italiano Speedway. Covatti vince il sesto round

Quarto successo stagionale per Nicolas Covatti, che si impone in gara 6 del campionato italiano speedway disputato sabato 11 settembre a Terenzano (UD). L’italo-argentino ha avuto la meglio in finale su Paco Castagna e su Andrea Battaglia, qualificato per la prima volta in carriera alla manche decisiva. Covatti è scattato al comando, con Nicolas Vicentin, il quarto finalista, che lo affiancava dalla corsia esterna. Al secondo giro Castagna si avvicina Vicentin, che scivola e cade a terra, lasciando così il terzo posto di giornata a Battaglia.

Nelle batterie di qualifica Paco Castagna aveva conquistato cinque successi in altrettante uscite, uno in più di Covatti, battuto nello scontro diretto alla terza batteria. In classifica generale Covatti aumenta il vantaggio nei confronti di Castagna, che paga otto punti di ritardo dalla vetta, più staccato Vicentin, terzo. Gara 7, inizialmente programmata per domenica 12 settembre, è stata rinviata a data da destinarsi, con possibile collocazione per il 23 Ottobre. Le defezioni di alcuni piloti che avevano preso parte alla gara del giorno precedente hanno reso necessario lo spostamento dell’evento.

Nicolas Covatti, Paco Castagna e Michele Menani (in qualità di pilota under 21) saranno al via sabato 18 settembre nella seconda semifinale dello Speedway delle Nazioni che si disputa a Daugavpils, Lettonia. I piloti che rappresenteranno la Maglia Azzurra sono attesi da un compito proibitivo: rientrare nelle prime tre squadre per poter accedere alle finali iridate del 16 e 17 Ottobre a Manchester (Inghilterra). Australia, Lettonia, Germania e Francia sono sulla carta le avversarie più temibili per l’Italia. La Russia, che ha vinto per tre edizioni consecutive il torneo, ridimensiona le proprie ambizioni dopo aver deciso di non schierare il formidabile tandem composto da Artem Laguta e Emil Sayfutdinov.

Foto di Jacopo Chiarandini

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI