Loading...

Italiano Speedway. Covatti vince gara 5!

Dopo due mesi di pausa è tornato il Campionato Italiano speedway a Terenzano (UD), dove erano in programma la quinta e la sesta prova stagionale. Il meteo avverso ha fortemente condizionato il weekend friulano, ad iniziare dalla prova del sabato che è stata interrotta dopo appena due manche disputate a causa di un violento acquazzone che ha appesantito il fondo dell’ovale. Dopo mezz’ora di stop forzato la gara è ripresa con la disputa delle altre diciotto manche del programma, che hanno visto Nicolas Covatti a punteggio pieno con cinque successi in altrettante uscite, tallonato dal campione in carica, Paco Castagna, ad un punto di distanza. Nicolas Vicentin e l’ungherese Roland Kovacs si sono guadagnati le altre due posizioni della finalissima, nella quale Covatti ha sfruttato la favorevole prima corsia per mettere la propria ruota davanti a tutti, con Vicentin che in traiettoria esterna è riuscito a sopravanzare Castagna. Le posizioni sono rimaste invariate fino al traguardo finale e Covatti ha così centrato il secondo successo consecutivo aumentando il vantaggio in classifica generale su Castagna, ora a meno tredici dal rivale.

L’indomani l’incessante pioggia, caduta senza sosta sin dalle prime ore del pomeriggio, ha reso la pista impraticabile, costringendo gli organizzatori all’annullamento di gara 6.

Il capoclassifica Nicolas Covatti rimarca l’importanza del successo di gara 5, un passo probabilmente decisivo per la conquista del titolo tricolore: “Contento del risultato, peccato per il tempo che ha reso la pista pesante e difficile nella gara di sabato, condizionando fortemente la prestazione di molti piloti. Domenica non c’è stato verso di correre, abbiamo aspettato ma le condizioni meteo non miglioravano. Sono riuscito a vincere tutte le batterie, è girato tutto bene, per il campionato ho raccolto punti importanti e aumentato il vantaggio in classifica. Ora parto per l’Inghilterra dove mi aspettano le ultime gare stagionali, quelle decisive”.

In attesa di conoscere se gara 6 verrà o meno recuperata, l’epilogo stagionale è in programma domenica 13 ottobre con la disputa di gara 7, sempre a Terenzano (UD), ma con l’organizzazione a cura del Moto Club Lonigo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI