Loading...

Italiano Speedway. Covatti vince anche a Lonigo

Doppia affermazione nella terza e quarta prova stagionale per Nicolas Covatti nel Campionato Italiano Speedway a Lonigo (VI). Il pilota si riconferma dopo i successi nelle prime due prove disputate a Terenzano (UD) e aumenta il proprio vantaggio in classifica generale nei confronti di Paco Castagna, secondo classificato nel doppio appuntamento dello scorso weekend. Gara tre ha visto Castagna conquistare il miglior punteggio di giornata con quattordici punti, due in più di Covatti e dello sloveno Anze Grmek. La batteria sette è stato il momento più entusiasmante della giornata: Castagna era partito in testa con Covatti alle sue spalle molto vicino che ha provato per tre giri a superare il rivale dalla corsia esterna. Nell’ultima tornata, Covatti esce velocissimo dalla seconda curva, appaia e supera con un sorpasso esterno magistrale Castagna, chiudendo primo sotto alla bandiera a scacchi.

Nella manche finale è ancora Castagna a partire davanti a tutti, tallonato da Grmek, Covatti tenta la linea esterna e in uscita dell’ultima curva del primo giro approfitta di un corridoio lasciato da Castagna e Grmek per infilarsi tra i due e prendere la prima posizione, che manterrà fino al traguardo. Positivo quarto posto per Andrea Battaglia, pilota del Moto Club Lonigo. L’indomani, in gara quattro, Covatti non ha lasciato nessun punto agli avversari, vincendo tutte e cinque le manche disputate. Castagna ha vinto quattro batterie ed è arrivato terzo nello scontro diretto con Covatti, primo, e Vicentin, secondo. Una foratura dello pneumatico posteriore nell’ultimo giro ha penalizzato il detentore del titolo nazionale, che in finale si è dovuto ancora una volta inchinare alla superiorità di Covatti, primo sin dalla prima curva grazie ad una partenza bruciante dalla prima corsia. Podio completato da Nicolas Vicentin, quarta classificata la pilota tedesca Celina Liebmann, ventuno anni, che ha fornito una prestazione di altissimo livello. A fine gara è stata osannata dal pubblico, soprattutto dai più piccoli, che hanno voluto a tutti i costi scattarsi un selfie con la sempre sorridente Celina, pilota professionista che da quest’anno correrà in Polonia nel campionato under 24 con il club dello Stal Gorzow.

A fine gara, Covatti commenta con grande soddisfazione il suo doppio successo nella pista di Lonigo, il suo nuovo club dopo aver deciso di lasciare, dopo tantissimi anni, il Moto Club Olimpia di Terenzano: “E’ stato bellissimo vincere qui davanti ai miei nuovi tifosi, una duplice vittoria dal sapore speciale. Su questa pista faccio un po’ più fatica rispetto a Terenzano a gestire il setup della moto nel corso delle gare, ma alla fine l’importante è arrivare primo. Vedere tutta questa gente sugli spalti è molto bello, sappiamo quanto lo speedway ha sofferto negli ultimi anni, dopo la chiusura di Lonigo, sembra veramente di vivere un sogno”.

Classifica Campionato Italiano Speedway_2023

Classifica Campionato Italiano Speedway Under21_2023

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI