Loading...

Italiano Speedway. Covatti e Castagna si impongono a Terenzano

Nello scorso weekend, l’ovale friulano di Terenzano ha ospitato la quarta e la quinta prova del Campionato Italiano Speedway, con i successi di Nicolas Covatti il sabato e di Paco Castagna la domenica.

Tredici i piloti al via in gara 4, con undici azzurri e due piloti provenienti dalla vicina Slovenia. Covatti ha chiuso imbattuto, a punteggio pieno, le diciotto manche di qualifica, conquistando la finale assieme a Paco Castagna, Nicolas Vicentin e il giovane pilota sloveno Anze Grmek. La finalissima ha visto Covatti prendere il comando in uscita della seconda curva, dopo una gran bagarre con gli avversari nei primi metri dopo lo starter, dietro di lui un emozionante duello tra Castagna e Vicentin per la seconda posizione, andata a quest’ultimo grazie ad un bel sorpasso nella penultima tornata della manche decisiva.

Ventiquattr’ore dopo il livello tecnico della gara si è alzato con la partecipazione del quotato pilota sloveno Matic Ivacic, che ha tenuto dietro tutti gli avversari nelle sue cinque uscite delle batterie di qualificazione, garantendosi la priorità di scelta della corsia di partenza della finalissima. La scelta è ricaduta sulla seconda corsia, in prima Castagna, in terza Covatti, in quarta Vicentin. Ivacic è scattato al comando, ma Castagna è stato velocissimo e lo ha sorpassato in uscita della seconda curva, imprimendo un ritmo forsennato alla manche. Dietro di lui Ivacic ha resistito ai continui attacchi di Vicentin, che a sua volta doveva contenere Covatti che è riuscito a superarlo e a conquistare la terza posizione proprio sulla linea del traguardo finale.

In classifica generale comanda Nicolas Covatti con 119 punti, cinque in più di Castagna e diciannove su Vicentin. Il campionato riprenderà, sempre da Terenzano, con un doppio appuntamento a settembre, gara 6 di si disputerà sabato 11, gara 7 domenica 12 settembre.

Classifiche Round 4

Classifiche Round 5

Foto di: Jacopo Chiarandini

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI