Loading...

Italiano Speedway. Cinquina di Covatti

Nicolas Covatti si conferma implacabile nel Campionato Italiano Speedway, cogliendo il quinto successo di fila in altrettante gare disputate. Il detentore del titolo nazionale ha colto un doppio successo nel weekend di Terenzano, che ha ospitato gara 4 e gara 5. Mastica amarezza Paco Castagna, secondo in entrambe le gare, che era riuscito a battere Covatti in due occasioni nelle batterie di qualifica della due giorni friulana, ma nulla ha potuto nelle due finali nei confronti del rivale.

In gara 4, Paco Castagna ha chiuso a punteggio pieno le diciotto manche di qualifica, centrando cinque successi in altrettante uscite. Covatti, dopo aver perso lo scontro diretto con Castagna,è incappato in una caduta alla batteria diciassette, ma si è qualificato per la finale assieme a Castagna, Vicentin e Lenarduzzi, escluso dalla manche per non essersi presentato nella corsia di partenza entro i due minuti imposti dal regolamento. Covatti, dalla terza corsia, è riuscito a mettere la propria ruota davanti a quella di Castagna e Vicentin nella prima curva, mantenendo la prima posizione nonostante i ripetuti attacchi del figlio d’arte che fino al traguardo ha cercato, invano, di superare il rivale. Stessi protagonisti nella finale di gara 5, Covatti ha centrato ancora la partenza perfetta prendendo il comando, con Castagna che ha faticato a tenere il passo dell’italo-argentino. Mattia Lenarduzzi ha conquistato la terza posizione, resistendo agli attacchi di Nicolas Vicentin.

Con una sola gara ancora da disputare, calendarizzata per domenica 18 ottobre sempre a Terenzano (UD), il quinto titolo italiano è davvero ad un passo per Covatti, forte dei diciassette punti di vantaggio in classifica generale su Paco Castagna e trentuno su Nicolas Vicentin. Mattia Lenarduzzi comanda la classifica under 21, che vede Michele Menani secondo e Lorenzo Covizzi terzo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI