Loading...

Italiano Speedway. A Terenzano sorride Covatti

L’ovale friulano di Terenzano (UD) ha ospitato, sabato 9 e domenica 10 aprile, le prime due gare stagionali del Campionato Italiano Speedway, con i successi di Nicolas Covatti in gara 1 e del ventenne pilota lettone Ricards Ansviesulis in gara 2. Diciassette i piloti al via, con undici azzurri e sei centauri stranieri provenienti da Germania, Lettonia e Slovenia. Per designare i sedici titolari e la riserva di pista sono state disputate in entrambe le giornate delle batterie di qualificazione, che hanno fornito soprattutto ai più giovani maggior tempo per prendere confidenza con il rinnovato fondo del tracciato.

Nella gara inaugurale della stagione, Nicolas Covatti e il talentuoso Ricard Ansviesulis, in pianta stabile nella squadra under 21 della Lettonia, hanno centrato tre successi in altrettante manche disputate. Un punto dietro di loro Paco Castagna, due successi e un secondo posto nella batteria numero otto vinta dallo sloveno Nick Skorja. Al termine della dodicesima batteria, una fitta pioggia ha iniziato ad appesantire e poi ad allagare la pista, rendendola impraticabile. Tutti i piloti avevano concluso tre entrate in pista sulle cinque previste dal programma e l’arbitro ha considerato validi i punteggi alla batteria dodici stilando la classifica in base ai punti sin lì raccolti. Per decidere il vincitore si è proceduto ad un sorteggio tra Covatti e Ansviesulis, entrambi a nove punti, e senza aver potuto disputare lo scontro diretto previsto alla batteria 13. La sorte ha premiato Covatti, già certo comunque del primo posto nella classifica del campionato, alla quale non partecipano i piloti stranieri. Sul secondo gradino del podio il lettone Ansviesulis, terzo Paco Castagna.

L’indomani, in gara 2, meteo favorevole con sole e cielo limpido, pista asciutta e in buone condizioni grazie al lavoro degli addetti del Moto Club Olimpia che in mattinata sono riusciti a rimuovere chiazze d’acqua e fango che si erano formate dalla pioggia del giorno precedente. Al termine delle venti manche, sugli scudi il lettone Ansviesulis, cinque uscite e cinque vittorie per il giovane pilota baltico. Nicolas Covatti e Paco Castagna totalizzavano dodici punti entrambi, con tre successi, un secondo e un terzo posto. Covatti ha prevalso nello scontro diretto con Castagna alla batteria, giungendo secondo dietro allo sloveno Skorja, qualificato come quarto e ultimo pilota per la manche finale. Partenza bruciante di Ansviesulis dalla corsia esterna, Covatti lo tallona con Castagna in esterno che riesce a guadagnare la seconda posizione, prima di subire il ritorno e il sorpasso di Covatti. Ansviesulis festeggia sotto alla bandiera a scacchi una meritata vittoria, sorride Covatti che con il secondo posto si è garantito il primato in classifica generale, che lo deve sei punti avanti a Castagna e già dodici su Andrea Battaglia. Il campionato ripartirà a fine giugno sempre da Terenzano (UD) con un doppio appuntamento: gara 3 il 25, gara 4 il 26 giugno.

Classifica Campionato Individuale Speedway 2022

Classifica Campionato Under 21 Speedway 2022

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI