Simone Mastronardi trionfa nel Campionato Italiano Quadcross 2023. Il pilota romano torna ad assaporare il massimo titolo nazionale dopo cinque anni. Nella gara finale del campionato, corsa a Pieve di Teco, sulla pista gestita dal Moto Club Turrini Moto Sport, la prima manche offre un colpo di scena: il campione in carica Patrick Turrini (Yamaha – Turrini moto sport) subisce una squalifica per irregolarità tecnica. Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) a quel punto può amministrare il suo vantaggio. Mentre la vittoria di giornata va all’ospite argentino Lucio Mercogliano (Yamaha), Mastronardi riconquista quel titolo italiano che non vinceva dal 2018. In classifica di campionato, dietro al pilota numero 25 concludono Turrini e Majcol Porracin (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).
LE ALTRE CATEGORIE
Nella categoria Sport, sorpasso di Riccardo Lami (Honda – Magenta) proprio all’ultima gara su Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El ciodo). Michele Monti (Honda – Migliori Sm Action) termina terzo di giornata, ma il bronzo in campionato se lo prende Marco Salustri (Yamaha – Monaco). Edoardo Cazzola (Yamaha – Turrini moto sport) è il nuovo campione della J250, davanti a Kevin Sangani (Can Am – Sicilia) e Riccardo Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas). La vittoria di giornata a Pieve di Teco va a Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).
Nella Veteran Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) si conferma al vertice anche quest’anno, precedendo Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas). Maurizio Arrighi (Yamaha – La quercia) è terzo di giornata, mentre in campionato il podio è completato da Alessandro Savone (Can Am – Team quad Tity & Amarenas). Il Trofeo viene conquistato da Leonardo Arzani (Honda – Team quad Tity & Amarenas), davanti ad Elena Alercia (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Riccardo Carozza (Suzuki – Careter Imerio Testori). La classifica di giornata è leggermente diversa, con Alercia prima, Luca Stella (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) secondo e il neo-campione Arzani terzo.
SIDECAR
Ultima prova anche per il campionato Sidecarcross, con i fratelli Lasagna (moto club Trasimeno) che avevano già vinto il titolo con una gara d’anticipo. E proprio a Pieve di Teco s’interrompe il loro dominio, a causa di un problema tecnico che li costringe al ritiro in gara-1. La vittoria di giornata finisce così nelle mani di Fiorini-Bernardini (Valle del Tevere), equipaggio allestito in extremis a causa dell’assenza per infortunio del compagno abituale di Federico Fiorini, Filippo. Secondo posto per Baldini-Tibaldi (Castellarano) e terzo per Lasagna-Mencaroli (Trasimeno).