Loading...

Italiano Prestige: verso l’ultima prova a Dro

italiano prestige dro

Sabato 27 e domenica 28 settembre il Campionato Italiano Motocross Prestige correrà la sua ultima prova sulla pista di Pietramurata, nel comune trentito di Dro (TN). Pietramurata ospiterà anche l’atto finale del Campionato Italiano Prestige Femminile e della Rookies Cup 125. Il Moto Club Arco sarà l’organizzatore di questo appuntamento finale.

Il campionato arriva in Trentino con i titoli già assegnati per Isak Gifting (Yamaha) e Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro), rispettivamente nella Mx1 e Mx2. Ma non per questo mancheranno i motivi d’interesse. Lata, infatti, ha annunciato che correrà a Pietramurata in Mx1, disputando la sua prima gara della carriera nella classe regina.

MX1

L’altro grande protagonista della stagione 2025 è stato Jan Pancar (KTM), particolarmente sfortunato a Castiglione del Lago, dove si è dovuto ritirare in entrambe le manche per problemi meccanici e dove Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli) è riuscito a superarlo in classifica. Il marchigiano ha un vantaggio molto esiguo sullo sloveno, ma farà di tutto per difendere il titolo di Vicecampione. Nicholas Lapucci (Kawasaki – Castel San Pietro Terme) e Cedric Soubeyras (Kawasaki), rispettivamente quarto e quinto in classifica, sono altri due piloti che correranno per il podio.

Per quanto riguarda la categoria Fast della Mx1, è ancora tutto da decidere, con Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) davanti a Tommaso Sarasso (Yamaha – Orbassano racing) e Manuel Ciarlo (Honda – Sassello).

MX2

La categoria orfana di Lata, lascerà completamente aperti i pronostici per il successo di giornata. Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) avrà l’occasione di essere il primo pilota a vincere una gara di Motocross con una Ducati in questa classe. Anche Julius Mikula (TM) proverà l’impresa: l’ultima vittoria di una TM nel Campionato Italiano risale al 2016 e il pilota ceco cercherà di chiudere in bellezza la sua stagione.

Gli altri piloti maggiormente accreditati per un piazzamento nelle posizioni di vertice sono: gli italiani Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) e Niccolò Mannini (Honda – MCV Motorsport Alix racing).  Il tedesco Brian Hsu (Honda – MCV Motorsport Alix racing), lo spagnolo Elias Escandell (KTM). Il francese Alexis Fueri (KTM) e il lituano Jekabs Kubulins (Yamaha).

Nella categoria Fast, il leader della classifica è Manuel Iacopi (Yamaha – La Rocca), seguito da Tommaso Isdraele Romano (Honda – Sparks Reggello) e Alessandro Valeri (Honda – Scintilla).

Femminile

Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) ha festeggiato il suo nono titolo italiano assoluto nella scorsa gara a Castellarano. Visto poi il grande stato di forma degli ultimi mesi, con il secondo posto al Campionato del Mondo, le altre pilote dovranno mettere in pista prestazioni straordinarie.

Ci sarà Danee Gelissen (Yamaha), l’olandese attualmente seconda in classifica e Giorgia Montini (Honda – Gaerne), reduce dall’ottima performance nel Trofeo delle Regioni. Per il quarto posto in campionato la ceca Aneta Cepelakova (Yamaha) e le giovani Priska Busatto (KTM – Pardi) e Clarissa Tognaccini (KTM – Megan racing) sono distanziate da pochi punti.

Rookies Cup 125

In questa categoria è ancora tutto da decidere. Riccardo Pini (TM – Mcv motorsport) guida la classifica con 16 punti di vantaggio su Andrea Roberti (Yamaha – Pasini racing) e 20 su Andrea Uccellini (Husqvarna – Au 353 motorsport).

Per l’ultima prova stagionale FXAction trasmetterà in diretta streaming gratuita le seconde manche della Rookies Cup e della Femminile e tutte e quattro le manche della MX1-MX2.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI