Loading...

Italiano MX Junior. I risultati delle selettive delle aree Nord-Est e Sud

Il Campionato Italiano Motocross Junior è stato protagonista domenica 27 aprile con il primo round dell’area Nord-Est a Città di Castello e la seconda e decisiva tappa dell’area Sud a Partanna.

Area Nord-Est

La prime tabelle rosse della selettiva dell’area Nord Est vanno a Tocchio in 125, Amali nella Senior, Giacobbe negli Junior, Eder nei Cadetti e Toni nei Debuttanti.

Sono stati circa 150 i piloti che hanno preso parte al primo round. Una domenica con sole alternato a nuvole ma fortunatamente senza pioggia ha premiato il lavoro dei ragazzi del Moto Club Baglioni che hanno preparato il tracciato del G. Ceccherini in maniera impeccabile. Le gare come al solito hanno visto i tanti ragazzi sfidarsi senza esclusione di colpi, lo spettacolo che ne è scaturito è stato bellissimo.

Molti anche i giovanissimi che hanno nobilitato l’attività dei primi passi sempre sotto la regia dei tecnici della Federazione Motociclistica Italiana. Ben 21 i presenti in pista, a dimostrazione di come il Progetto della Commissione Sviluppo Attività Sportiva stia facendo un ottimo lavoro.

125 – E’ stato un duello tutto veneto quello per la vittoria della 125. In gara uno Michael Tocchio (KTM – Porto Viro) parte davanti ma dopo alcuni giri deve cedere il passo a David Cracco (KTM – Brogliano) che va a vincere d’autorità sul suo corregionale. Al terzo posto grande bagarre che premia Paolo Martorano (KTM – GS Fiamme Oro) che precede Matteo Garattoni (KTM – Motoclub Amsil Racing Team) e Michael Conte (Yamaha – Gaerne).

La seconda manche è un assolo di Tocchio che si prende l’holeshot e rimane al comando fino al traguardo conquistando anche assoluta e tabella rossa. Dietro di lui giunge un sorprendente Garattoni che precede Martorano, Conte e Cesare Mancini Alunno (KTM – Gaerne). David Cracco viene penalizzato per un taglio di percorso e finisce sesto.

Sul podio Tocchio è tabella rossa con 460 punti, secondo Cracco con 360 e terzo Garattoni con 350.

Nel Challenge Yamaha Blu Cru comanda la classifica dopo la prima prova Michael Conte seguito da Angelo Cirignotta e da Marco Campoduni.

Senior 85 – Anche in questa categoria sono stati due i protagonisti di giornata. Kevin Cantù e Christian Amali hanno vinto infatti una manche a testa. Nella prima frazione Cantù (KTM – Brogliano) dopo aver preso il comando in poche tornate non l’ha più lasciato, precedendo Amali (KTM – ZPM racing Pardi Royal Pat) che ha tentato l’attacco al rivale proprio all’ultimo giro senza successo. Terzo Patrick Manfredotti (KTM – GS Fiamme Oro), quarto Filippo Cordioli (Husqvarna – Bisso Galeto) e quinto Federico Sartini (Husqvarna – Chiusdino mxpark).

In gara due è il marchigiano Amali ad approfittare dell’errore dell’hole shot di Manfredotti per prendere il comando e mantenerlo fino alla fine. Dietro di lui Cantù, poi Alex Novak (KTM – Dirtbike racing team) e Cordioli.

Sul podio sale per primo Amali che vincendo gara due prende la tabella rossa con 460 punti, secondo Cantù con gli stessi punti e terzo è Novak con 280.

Nel Challenge Yamaha Blu Cru vince Thomas Baldi, secondo Leone Lombardo e terzo Riccardo Mescolini.

Junior 85 – Un veneto solo al comando in questa categoria. Nico Giacobbe (KYM – Luisia) vince entrambe le manche e porta a casa l’intero bottino. In gara uno precede Jakob Giampen Rieder (Husqvarna), terzo Francesco Moro (KTM – Brogliano), quarto Daniele Ferrari (Gasgas – GS Fiamme Oro) e quinto Armin Paizs (Husqvarna – ZPM racing Pardi Royal Pat).
Nella seconda manche altro assolo di Giacobbe che mette dietro nell’ordine Moro, Ferrari, Paizs e Roko Ivandic (Yamaha – Manzano).
Sul podio Giacobbe con 500 punti prende la tabella rossa, secondo Moro con 380 punti e terzo chiude Ferrari con 310 punti.

Nel Challenge Yamaha Blu Cru Ivandic precede Alex Pirone.

Cadetti 65 – Anche qui una poltrona per due. Elias Eder e Riccardo Galia vincono una manche a testa dimostrando di essere il riferimento di queste selettive.

Nella prima manche vince Galia (KTM – AMCrociati Parma), secondo Eder (KTM – Evergreen), terzo Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro), quarto posto per Nicolas Benvenuti (KTM – Dirt Bike Racing Team) e quinto Aron Andriolo (Gasgas – GS Fiamme Oro).

Nella seconda manche le parti si invertono e questa volta Eder resiste agli attacchi di Galia e va a vincere. Dopo la coppia di battistrada giungono Piraccini, Benvenuti ed Andriolo.

Nell’assoluta di giornata, e quindi sul podio, primo posto e tabella rossa per Eder con 460 punti, secondo anche se a pari punti Galia e terzo Piraccini con 340 punti.

Nel Challenge Yamaha Blu Cru in testa Francesco Droghini, secondo Matteo Celotto.

Debuttanti 65 – Thomas Toni (KTM – Castellarano) vince entrambe le manche con grande tranquillità e porta a casa la prima tabella rossa di categoria. In gara uno il pilotino emiliano precede Liam Cavallini (Gasgas – Moto Club 04 Park), Gabriele Pelizza (KTM – Crostolo), Martino Dall’Igna (Husqvarna – 360 race team) e Federico Macchioni (KTM – Ready to race).
Nella seconda manche altra vittoria per Toni condita dalla hole shot Fashionbike che precede Macchioni, Cavallini, Dall’Igna e Leonardo Balestri (KTM – GS Fiamme Oro).
Toni prende la tabella rossa con 500 punti, secondo è Cavallini con 380, terzo Macchioni con 330.

Il Challenge Yamaha Blu Cru va a Eric Schiavone.

Il prossimo ed ultimo appuntamento per le selettive di quest’area è fissato per il 10 ed 11 Maggio al crossodromo Tre Ponti di Ravenna.

Area Sud

Le classifiche uscite dal primo round di Malagrotta, una gara condizionata dal fango, sono state in gran parte rivoluzionate per quanto riguarda la testa delle varie categorie eccezion fatta per gli 85 Junior. 103 gli iscritti a questo round finale di area. Il tracciato e il sole hanno contribuito a rendere la giornata perfetta per consentire ai piloti di esprimersi al loro massimo.

È proseguita anche in questa occasione l’attività Primi Passi sotto l’occhio attento dei tecnici federali che in ogni tappa di queste gare selettive promuove l’avvicinamento allo sport ai più giovani mini-piloti.

125 – Con gli assenti dei primi due del round di Malagrotta – Roberti e Colonnelli – Alessandro M. Di Pietro (Yamaha – Moto Club Vincenzo Lanteri ASD) ha dominato questo round siciliano, nella prima frazione con un bel forcing finale che gli ha permesso di prendere la testa della gara negli ultimi giri, mentre in gara-2 ha mantenuto la testa per tutti i giri di gara, dopo l’holeshot di Enrico Panaccio (KTM – Pardi racing) che è salito sul podio grazie a due belle prestazioni, secondo in gara-1 dopo aver condotto in testa per gran parte della gara e terzo nella manche finale corsa in rimonta. Terzo Jacopo Caldani Baroni (Yamaha – Milani), quarto e secondo i suoi parziali nelle due manche. I tre piloti chiudono in quest’ordine anche la classifica finale di area sud.

Il challenge Yamaha bLU cRU va a Di Pietro.

85 Senior – Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing Pardi Royal Pat Ktm) è stato il più efficace sui saliscendi del tracciato siciliano, una vittoria in gara-1 e un secondo posto nella manche finale gli sono valsi il primo gradino del podio. Sul secondo troviamo Simone Proietti (GasGas – Offroad Xxl) bravo a prendersi la rivincita in gara-2 dominando dall’inizio alla fine, suo l’holeshot, dopo il terzo posto ottenuto nella prima manche rimediato dopo un brutto avvio. Terza piazza per Filippo Anastasi (Husqvarna – Fathers e Sons), secondo e quarto i suoi risultati parziali nelle due manche.

A Montoneri non è stata sufficiente la vittoria di oggi per aggiudicarsi la classifica finale di area sud, andata a Proietti.

Nel challenge Yamaha bLU cRU vittoria di giornata per Francesco Grosso.

85 Junior – Un parimerito in questa categoria tra Mauro Musci (GasGas – Gaerne) e Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone) con la vittoria assoluta andata a Musci per la discriminante del miglior punteggio ottenuto in gara-2. I due ragazzi hanno dimostrato di averne più di tutti gli avversari ed è stata determinante la partenza per assegnare le prime due posizioni di classifica. Andrea Olivieri (KTM – Milani) ha completato il podio di giornata con due terzi posti, nella seconda manche lottando anche per diversi giri per la seconda posizione. Sfortunato Gedeone Ranieri (KTM – Erresse) che, dopo aver conquistato l’holeshot in gara-2, è stato costretto al ritiro.

Alberico Palladino, in virtù del risultato ottenuto a Malagrotta, si è aggiudicato la vittoria nella selettiva di area sud.

65 Cadetti – È stata la giornata di Daniel Corda (KTM – Xtreme) in vetta alla classifica fin dalle qualifiche del mattino, il pilota sardo ha espresso il miglior passo della sua categoria per andare a vincere entrambe le manche, anche partendo più indietro come è successo nella prima frazione. Alle sue spalle nulla ha potuto Adriano Carbonara (KTM – Pardi Racing Ssd R.L. Pardi Royal Pat Ktm), secondo in tutte le sessioni della giornata e autore dell’holeshot nella seconda frazione. Terzo sul podio Giovanni Leto (KTM – MC Regolarita 70), terzo e quarto nelle due gare.

Daniel Corda svetta anche nella classifica finale delle selettive, spodestando Carbonara vincitore a Malagrotta.

Paolo Intorre ha fatto sua la classifica di giornata bLU cRU Yamaha.

65 Debuttanti – Federico Leta (KTM – Racing Palermo) è salito sul gradino più alto del podio, il suo ruolino di marcia parla di una vittoria in gara-1 ed un secondo posto nella manche finale. Riccardo Ottaviani (KTM – Dmx Motorsport Pardi Royal Pat Ktm) dopo un bello start in gara-1, è sceso al terzo posto, mentre nella seconda manche non si è lasciato sfuggire la vittoria a partire dall’holeshot. Matteo Vasta (Husqvarna – Taormina New) ha completato il podio col terzo posto.

Leta sale in prima posizione anche nella classifica finale selettiva sud, ai danni di Justin Greco, oggi quarto.

Per i ragazzi che avranno diritto all’ammissione alle prossime fasi di campionato l’appuntamento è per la gara di Savignano sul Panaro (MO) il 31 maggio e 1° giugno con la semifinale per 65 Debuttanti, 65 Cadetti e 85 Junior, mentre per l’85 Senior si tratterà già della prima finale del campionato 2025. Per i piloti della 125 qualificati alle finali, invece l’appuntamento è a Fermo il 6-7 settembre.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI