Loading...

Italiano MX Junior. A Ottobiano si decide la stagione

Dopo l’apparizione della sola 125 nel tricolore Prestige a Fermo, il Campionato Italiano MX Junior rientra al completo nel proprio ambito per disputare il round conclusivo, che si terrà sull’infernale tracciato internazionale di Ottobiano (PV), dove saranno incoronati tutti i Campioni italiani 2021.

125 – Dopo la disputa del secondo round in Basilicata, il Campionato ha perso per infortunio uno dei pretendenti al titolo: Hakon Osterhagen (Fantic-Maddii Factory Racing). Il norvegese, da poco laureatosi Campione del Mondo, non potrà dunque provare a vincere anche l’italiano, che prima dell’incidente lo vedeva in seconda posizione dietro Valerio Lata (KTM), il quale con la splendida vittoria a Fermo ha rafforzato la propria leadership e ora conta 1420 punti. In classifica il laziale è seguito dal velocissimo Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114 Husqvarna Racing) attualmente secondo a quota 1000 lunghezze dopo aver scavalcato con la prova di Fermo l’assente Osterhagen, comunque ad oggi sul gradino più basso del Podio con 880 punti.

La quarta posizione ora è di Nicola Salvini (Fantic-Maddii Factory Racing) che a Fermo ha esordito sotto la tenda del Team toscano in maniera maiuscola, in sella proprio alla stessa moto di Hakon, portandosi a quota 800 punti. Chiude la Top Five Morgan Bennati (Husqvarna-Motorstore Racing Team). Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge guida ancora Maurizio Scollo (Yamaha – MR Mandrile) con 463,3 punti al suo attivo.

85 Senior – Anche per la 85 Senior il dopo Montalbano J. non è stato propizio, infatti ha perso per infortunio uno dei possibili aspiranti al titolo, Simone Mancini (KTM-Pardi Royal Pat), che dunque non sarà al via ad Ottobiano. Il marchigiano, attualmente in testa alla generale con 410 punti, è seguito da Alessandro Gaspari (Husqvarna-Dream Team Gaerne) con 380, a sua volta tallonato, con 345 lunghezze, dal lombardo Mattia Barbieri (Gas-Gas 3MX Junior Team), fresco Campione del Mondo di Categoria. Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge Elia Alamanni (Yamaha Megan Racing) è leader con 410,2 pt.

85 Junior – In questa categoria dopo il secondo round è passato a condurre Nicolò Alvisi (Gas-Gas) con 440 punti, frutto di una prestazione “pigliatutto” in Basilicata, dove il sabato ha conquistato la Pole Position, poi si è portato a casa il punteggio di giornata più alto con la relativa tabella rossa. Sul secondo gradino del podio ci è salito il verolese Riccardo Pini (KTM) con 370 punti, mentre sul terzo attualmente si trova il veneto David Cracco (KTM) con 325. Circa l’YZ Yamaha bLU cRU Challenge, la migliore prestazione rimane quella di Giorgio Verderosa (Yamaha Junior Motor Sport), attualmente leader di classifica con 335,8 lunghezze.

65 Cadetti – Nella categoria dei più giovani Andrea Uccellini (Husqvarna-AU 353 Motorsport) è il dominatore incontrastato e comanda la generale con 480 lunghezze, punteggio pieno dopo quattro manche disputate. In seconda posizione, a pari merito con 360 punti ciascuno, troviamo Edoardo Riganti (Yamaha Junior Motor Sport) e Giovanni Ceccarelli (KTM Fiamme Oro Milano). Per chiudere con la Top Five, ancora un pari merito tra Francesco Assini (Gas-Gas) e Cristian Amali (KTM-Pardi Royal Pat), entrambi a quota 245 punti. L’YZ Yamaha bLU cRU Challenge della categoria Cadetti è sempre appannaggio di Edoardo Riganti che raggiunge quota 940 punti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI