Loading...

Italiano Motocross Rider – Expert. Ecco i Campioni 2023!

Davide Turchet, Michael Faso, Loris Rasetta e Daniele Crisante sono gli ultimi campioni della stagione 2023 del motocross italiano. Sulla pista di Cremona, i quattro trionfano nel campionato italiano Rider-Expert.

Oltre 130 i piloti al via del round conclusivo del campionato, un numero di tutto rispetto per un evento di fine stagione. E il moto club Cremona presenta una pista in condizioni ideali, con terreno sempre bagnato in modo perfetto.

Nella Expert Mx1 Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) chiude la sua stagione con una grande doppietta, davanti a Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), che paga soprattutto una caduta al via di gara-1 con cui perde le chance di contendere il titolo fino alla fine a Davide Turchet (Honda – Albatros), terzo a Cremona dopo una gara in difesa. Turchet ottiene quindi il titolo italiano, con Quaglio che termina la stagione al secondo posto e Criscione al terzo.

Finale thrilling nella Expert Mx2. Michael Faso (KTM – Shine motorsport) vince la prima manche e scavalca Davide Nardi (KTM – Mx4fun) in testa alla classifica, poi però cade al via di gara-2, ma lo stesso fa anche Nardi, pochi metri più avanti. Nella rimonta concitatissima dei due rivali, Faso ha la meglio e conquista così il titolo. Ma la vittoria di giornata va a Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme oro), grazie a due secondi posti. Faso è secondo dietro alla pluricampionessa, mentre il terzo posto a Cremona se lo prende Alessio Righetti (Honda – No fears team), trionfatore in gara-2. La classifica di campionato dice Faso, Nardi e Francesco Ranieri (KTM – Tuscania).

Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team) si laurea campione della Rider Mx1 con una grande doppietta, l’ennesima di una stagione che l’ha visto assoluto dominatore della categoria. Alle spalle del pilota abruzzese a Cremona terminano Federico Zuin (Yamaha – Lunardi) e Liborio Faso (KTM – Shine motorsport). In campionato, invece, Rasetta precede Matteo Zecchin (Honda – Arsiè) e Faso.

Bel duello nella Rider Mx2 tra Daniele Crisante (KTM – Pardi) e Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno), anche se entrambi i contendenti per il titolo restano fuori dal podio. Decisiva è soprattutto una caduta al via di gara-1 di Mencaroni, che costringe il pilota umbro a una furiosa rimonta dal fondo del gruppo e a limitare l’attacco a Crisante, poco a suo agio sul terreno soffice della pista di Cremona. Il successo di giornata va a Paolo Martorano (KTM – Fiamme oro), davanti ad Alessio Fois (KTM – Il Castello Sardara) e Joele Faccio (GasGas – Grancross). In campionato, Crisante svetta davanti a Mencaroni e Martorano.

Nei festeggiamenti di Cremona trova posto anche una speciale premiazione voluta da FXAction per i piloti siciliani che hanno disputato tutto il campionato. “Un riconoscimento per le lunghe trasferte che questi ragazzi si sobbarcano per venire alle gare” dice Roberto Bianchini di FXAction come motivazione del premio.

A consegnare le tabelle di campione, invece, ci sono il consigliere nazionale FMI e Vice Presidente FMI Europe Francesco Mezzasalma e il Presidente del Gruppo Direttori di Gara FMI Giandomenico Baldi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI