Sabato 10 e 11 maggio sono andate in scena le ultime selettive Nord-Ovest e Nord-Est del Campionato Italiano Motocross Junior, rispettivamente a Chiusdino e Ravenna.
Nord-Ovest
E’ stato il Cross Park di Chiusdino (SI) ad ospitare la seconda ed ultima selettiva dell’area Nord Ovest, gli oltre 140 iscritti si sono dati battaglia per accedere sia alle semifinali che alle finali delle varie categorie.
A prendersi le tabelle oro di vincitori di queste selettive sono stati Bonino in 125, Assini nei Senior, Dondè negli Junior, Danesi nei Cadetti e Balestra nei Debuttanti.
Una due giorni che alla fine è stata premiata da un tempo prevalentemente bello ha permesso il regolare svolgimento delle gare. Bel lavoro del locale moto club che ha presentato un tracciato impeccabile in entrambe le giornate. Ancora una volta ottima la partecipazione dei ragazzi dei Primi Passi, questa volta erano 16 che sotto la direzione dei tecnici federali hanno potuto sperimentare il tracciato simulando sia prove libere che gara.
125 – E’ stata la classe più avvincente con tanti duelli che hanno appassionato il pubblico a bordo pista. Nella prima manche è stato Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) a prendere presto il comando ed a portare la sua leadership fino al traguardo tenendo a bada i suoi avversari che dietro hanno fatto una bella bagarre. Al secondo posto è giunto Lorenzo Bonino (KTM – Vittorio Alfieri) che ha preceduto nell’ordine Leonardo Calandra (Husqvarna – Berbenno), Giorgio Verderosa (Husqvarna – Berbenno) e Gabriele Rossi (Yamaha – TemCello 555).
In gara due ottimo spunto di Verderosa che prima fa sua l’hole shot e poi comanda la gara per diversi giri mentre dietro Riccardo Pini prima si è fatto largo e poi è passato all’attacco prendendosi la testa poco oltre la metà di gara. Con Pini che è riuscito a prendersi un vantaggio decisivo, dietro una grande battaglia tra Verderosa, Calandra, Bonino e Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) per la piazza d’onore ha animato la gara. Alla fine è stato proprio Uccellini ad arrivare secondo precedendo Calandra, Bonino e Verderosa, autore di una caduta nel finale fortunatamente senza conseguenze.
Nell’assoluta di giornata Pini è salito sul gradino più alto del podio, al suo fianco Bonino e Calandra. La classifica della selettiva Nord Ovest 125 ha premiato Lorenzo Bonino con 810 punti seguito da Calandra con 690 e da Verderosa con 650.
Nel Challenge Yamaha Blu Cru dopo queste prove in prima posizione troviamo Gabriele Rossi, secondo Giacomo Varliero e al terzo posto Nicolò Bertaccio.
Senior 85 – Anche la Senior ha visto un bel duello, quello tra Assini e Riganti. Nella prima manche è stato Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) a mettere tutti dietro approfittando anche del cattivo start di Frencesco Assini (GasGas – Berbenno) che ha rimontato fino ad arrivare alle spalle del vincitore. Terzo posto per Dominick Maifredi (KTM – Berbenno), quarto Tommaso D’Amico (TM – MCV Motordsport) e quinto Luca Daziano (KTM – Orbassano racing).
In gara due il duello tra Riganti ed Assini che si stavano giocando la prima posizione è finito con una caduta di entrambi che hanno lasciato il via libera a Dominick Maifredi che ha ringraziato ed è andato a vincere la manche tenendo a bada D’Amico fino a che non è caduto. Secondo posto per un Assini in rimonta, terzo Ivan Marcovicchio (KTM – Orbassano racing), quarto Riganti e quinto D’Amico.
Sul podio di giornata Maifredi l’ha spuntata su Assini e Riganti.
La classifica della selettiva ha premiato Assini con 920 punti che ha preceduto Maifredi con 800 e Riganti con 650.
Junior 85 – Doppia vittoria oggi per Giacomo Dondè (GasGas – 3MXteam Motorsport) che è stato bravo a non commettere errori ed a portarsi al comando per poi mantenerlo in entrambe le manche. In gara uno ha preceduto Edoardo Milano (Husqvarna – Freeracing), al terzo posto Tancredi Vico (Husqvarna – Quattro T), quarto Nicolo Fratacci (KTM – Verolese) e quinto Duccio Panchetti (KTM – G Brilli Peri). Nella seconda manche altra affermazione convincente per Dondè che questa volta ha preceduto Thomas Bertaccio (Yamaha – Orbassano racing), Nicolo Fratacci (KTM – Verolese), Tancredi Vico e Tommaso Dellacasa (Husqvarna – Orbassano racing).
Sul podio di giornata, neanche a dirlo, a salire sul gradino più alto è Dondè. Secondo posto per Fratacci e terzo per Vico.
Nell’assoluta del Nord Ovest Dondè ha vinto con 920 punti, secondo Fratacci con 730 e terzo Milano con 638.
Nel Challege Yamaha Blu Cru il primo posto è andato a Thomas Bertaccio che ha preceduto Daniel Boccalerio.
Cadetti 65 – Anche nei cadetti c’è stata una doppia affermazione per Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro) che in gara uno ha dovuto lottare fino al traguardo con Federico Volpe (KTM – Gorlese Mario Colombo), al terzo posto Mattia Vertua (GasGas – Gorlese Mario Colobo), quarto Francesco Vitale (Yamaha – GS Fiamme Oro) e quinto Santiago Castagneris (Husqvarna – Berbenno).
Nella seconda manche altra battaglia ed altra vittoria per Danesi su Volpe che precedono Iacopo Pioggia (KTM – MXE 45), Ettore Milighetti (KTM – Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni) e Francesco Vitale.
Nella giornata a vincere è Danesi che sul podio è affiancato da Volpe e Pioggia.
Nella classifica della selettiva primo è Danesi con 1000 punti, secondo Volpe con 800 e terzo Vertua con 550.
Il Challenge Yamaha Blu Cru ha premiato Francesco Vitale che ha preceduto Luca Comotti e Ithan Valiatti.
Debuttanti 65 – E’ stato Piccolo Balestra (GasGas – La Rocca) a vincere con grande merito entrambe le manche. In gara uno ha approfittato della caduta di Ludovico Riganti (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) che è poi arrivato secondo, terzo posto per Federico Grimi (Yamaha – Mx Revel), quarto Giorgio Calvani (KTM – Mr Jump MX Racig) e quinto Tommaso Carminati (GasGas – MXE45).
Nella seconda manche alle spalle di Balestra, che questa volta è stato sempre in testa, è giunto di nuovo Riganti, terzo posto per Valentino Squarcialupi (KTM – AM Aretina), quarto Carminati e quinto Grimi.
Sul podio di giornata Balestra ha preceduto Riganti e Grimi.
Nella classifica finale della selettiva Balestra ha vinto con 960 punti, secondo Carminati con 590 e terzo Grimi con 540.
Il Challenge Yamaha Blu Cru ha visto l’affermazione di Grimi che ha preceduto Riganti e Luca Ferri. L’appuntamento ora, terminate le selettive, è per Savingano sul Panaro il 31 Maggio – 1 Giugno. Si correranno la prima finale dei Senior, la Semifinale di Cadetti e Junior e la Coppa Italia Debuttanti.
Nord-Est
La seconda e ultima selettiva nord-est dell’italiano Junior 2025 ha regalato spettacolo ed emozioni al pubblico presente. Tocchio, Manfredotti, Giacobbe, Galia e Toni i campioni di zona.
Un weekend perfetto dal punto di vista meteo, con un nubifragio che si è abbattuto nella giornata di venerdì ma che non ha condizionato l’attività in pista. Il tutto è stato ottimamente gestito dal Motoclub Ravenna e dal gruppo di lavoro junior della Federazione Motociclistica Italiana, che hanno permesso il regolare svolgimento di questo secondo e ultimo appuntamento per i ragazzi del nord-est.
Grande partecipazione ed entusiasmo per i ragazzi iscritti ai primi passi, sotto l’occhio attento dei tecnici federali i 13 aspiranti campioni si sono impegnati nei due giorni di Ravenna ed hanno seguito alla lettera tutti i preziosi consigli. Il futuro del motocross passa anche da loro!
125 – Michael Tocchio (KTM – Porto Viro) ha sfruttato due partenze perfette per staccarsi dal gruppo ed involarsi verso la vittoria in entrambe le manche in perfetta solitudine. Suo anche l’holeshot. Alle sue spalle Paolo Martorano (KTM – Fiamme Oro) ha da recriminare per due partenze dove non è riuscito a sfruttare la pole position conquistata il sabato. Due secondi posti per Paolo, conquistati con un passo e due rimonte da assoluto protagonista. Al terzo posto Simone Beccari (TM-Crostolo), due terzi posti arrivati in maniera diversa nelle due gare, con un portentosa rimonta nella seconda frazione.
Tocchio conquista la tabella di vincitore delle selettive nord-est.
Il challenge Yamaha bLU cRU va a Michael Conte.
Senior – Due manche ricche di colpi di scena quelle dei ragazzi Senior, alla fine è stato Patrick Manfredotti (KTM – Fiamme Oro) a fregiarsi del titolo di vincitore di giornata e dell’area nord-est. Una vittoria arrivata con la suspence in gara-2 dove Patrick ha commesso un errore mentre era in testa, ma è riuscito a recuperare finendo secondo. In gara-1 invece aveva approfittato dell’errore di Burrini che aveva condotto in testa metà manche. Gara-2 all’arrivo aveva visto tagliare il traguardo per primo Cristian Amali (KTM – Zpm Racing Pardi Royal Pat Ktm), ma una penalizzazione gli ha tolto la possibilità di salire sul podio. Un podio occupato da Mattia Giovanelli (KTM – Fiamme Oro) quarto in gara-1 e primo nella seconda dopo una bella bagarre e da Liam Pichler (Husqvarna – Berbenno Pardi Royal Pat Ktm) secondo e quinto nelle due gare. A Riccardo Mescolini (Yamaha – Megan Racing) è andato l’holeshot Fashionbike.
A Mescolini anche la classifica di giornata del challenge Yamaha bLU cRU per i Senior.
Junior – Nico Giacobbe (KTM – Lusia) è stato il mattatore della categoria in questa prova di Ravenna, bissando il doppio successo di manche della prima gara di Città di Castello. Nico si aggiudica con pieno merito la classifica finale di queste due prove selettive, che lo proiettano verso la semifinale tra i protagonisti. Alle sue spalle Roko Ivandic (Yamaha – Manzano) due volte secondo, ha corso la prima frazione in rimonta mentre in gara-2 si è trovato subito alle spalle del leader respingendo gli attacchi degli avversari alle sue spalle. Al terzo posto Alex Pirone (Yamaha – Moto Club 04 Park) che ha fatto vedere due belle gare, senza lasciarsi scoraggiare da partenze rivedibili ma con tenacia ha recuperato sugli avversari meritandosi il podio. L’holeshot di gara-2 è andato a Lorenzo Marconi (KTM – Bisso Galeto).
Il challenge Yamaha bLU cRU è andato a Roko Ivandic.
Cadetti – Spettacolo per pubblico e addetti ai lavori anche dai ragazzi della categoria cadetti. I tre che si sono spartiti il podio non si sono risparmiati ed hanno tenuto incerto il risultato fino alla fine, Riccardo Galia (KTM – AMCrociati Parma) l’ha spuntata grazie alla vittoria di gara-1, arrivata dopo aver superato Elias Eder (KTM – Evergreen), caduto poi in un contatto involontario tra i due, mentre in gara-2 si è accontentato della seconda posizione che gli ha permesso di aggiudicarsi l’assoluta e la tabella di campione nord-est. Eder, dopo il terzo posto della prima manche, ha vinto meritatamente gara-2 dove si è fregiato anche dell’holeshot. Terzo di giornata per Georgi Iliev (GasGas – Dirtbike Racing Team) costante nel rimanere sempre nelle posizioni di vertice nelle due manche senza commettere errori.
Il challenge Yamaha bLU cRU è nelle mani di Francesco Droghini.
Debuttanti – Leonardo Balestri (KTM – Fiamme Oro) ha messo tutto il suo potenziale in pista per aggiudicarsi entrambe le manche, gara-1 è andata nelle sue mani dopo un bel duello con Thomas Toni (KTM – Castellarano) partito in testa, mentre la seconda gara lo ha visto condurre davanti a tutti sin dall’inizio, a partire dall’holeshot. Secondo posto per Ludovico Mannucci (GasGas – Gaerne) terzo e secondo nelle due manche con una prova in crescendo. Sul podio, al terzo posto, anche Thomas Toni, nonostante la caduta di gara-2 e le necessarie cure dei medici subito dopo l’arrivo, in gara-1 si è era tenuto il secondo posto dopo il duello iniziale con Balestri. Toni si aggiudica la classifica finale delle selettive nord-est.
Eric Schiavon vince la classifica del challenge Yamaha bLU cRU.
Femminile – il secondo dei tre appuntamenti previsti del campionato italiano femminile Under 17 ha visto ancora il dominio di Sofia Chermaz (Husqvarna – Gaerne) che allunga in classifica dopo la vittoria arrivata nell’unica manche disputata anche a Malagrotta. Secondo posto per una tenace Aurora Valzania (KTM – Crostolo) secondo e terzo i suoi risultati parziali nelle due manche. Sul podio di giornata ci è salita anche Alice Dello Sbarba (GasGas – Mr Jump Mx Racing), un bel secondo posto nella seconda frazione sommato al quarto della prima manche i suoi risultati del weekend. Giovanna Corrado (Husqvarna – Pellicorse) l’ha spuntata nella categoria Junior.
Ora l’appuntamento per i ragazzi che hanno superato il turno delle selettive è per il prossimo 31 maggio e 1° a Savignano sul Panaro (MO), per la semifinale cadetti e Junior, i Debuttanti disputeranno la Coppa Italia, mentre per i Senior si tratterà già della prima finale 2025.