Loading...

Italiano Flat Track. Matteo Boncinelli mantiene l’imbattibilità

Boves (CN) ha ospitato gara 3 e gara 4 del Campionato Italiano Flat Track, nell’unico tracciato TT della
stagione rinnovato per l’occasione con una nuova chicane e un salto. Matteo Boncinelli (#8), talento azzurro
Pata FMI, si è aggiudicato entrambe le prove, mantenendo la sua imbattibilità in stagione. Dopo i successi di Terenzano (UD) nelle prime due prove, il diciottenne toscano si è imposto anche nel difficile tracciato piemontese, che ospiterà la quinta e ultima prova del mondiale di Flat Track sabato 8 ottobre.

Nelle manche di qualifica di gara 3, quattro successi in quattro uscite per Gianni Borgiotti (#181), vicecampione italiano in carica, seguito da Boncinelli ad un punto di distanza e da Daniele Moschini. In finale Borgiotti scatta al comando, Moschini insegue ma cade al quarto giro, l’arbitro interrompe la manche e decreta la ripartenza comminando la squalifica a Moschini. Nel restart è ancora Borgiotti il più veloce e resta al comando per tre giri, dalle retrovie Boncinelli lo supera e giro dopo giro aumenta il vantaggio nei confronti del rivale. Terzo di giornata il giovane Daniele Tonelli.

Gara 4 vede ancora una volta Borgiotti imbattuto nelle manche di qualifica, alle sue spalle gli stessi protagonisti del sabato: Matteo Boncinelli e Daniele Moschini. La partenza della finale vede Borgiotti prendere la testa della manche, Boncinelli giro dopo giro si avvicina all’esperto pilota lombardo e lo supera alla quinta tornata. Rispetto a gara 3, Borgiotti rimane vicino al leader fino alla bandiera a scacchi, che decreta il quarto successo consecutivo in stagione per Boncinelli, secondo Borgiotti, terzo Moschini. Kevin Corradetti, campione italiano in carica, non ha potuto partecipare alla due giorni di Boves per un problema fisico, in seguito alla caduta rimediata nella seconda prova mondiale in Francia ad inizio settembre.

Boncinelli aumenta il proprio vantaggio in classifica generale: sono venticinque i punti di gap sul
primo inseguitore, Borgiotti, e ventinove sul pilota Zaeta, Daniele Moschini. Gara 5 di disputerà domenica 9 Ottobre sempre a Boves, l’indomani della gara mondiale che assegnerà il titolo di categoria.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI