Loading...

Italiano Flat Track. Boncinelli si impone a Lonigo

Il campione italiano in carica, Matteo Boncinelli, ha aperto nel migliore dei modi la stagione tricolore nel Flat Track, aggiudicandosi a punteggio pieno gara 1 e gara 2 disputate nell’ovale di Lonigo (VI) sabato 6 e domenica 7 maggio. Il diciannovenne toscano, talento azzurro FMI da due anni, ha messo in mostra nel weekend una netta superiorità nei confronti degli avversari. Dieci i piloti al via nelle due gare, nove italiani e un rappresentante della federazione motociclistica austriaca, Klaus Mayr, presenza stabile nel mondiale di specialità.

Esordio nel campionato italiano per due centauri provenienti dallo speedway, entrambi affiliati al Moto Club Lonigo: Andrea Battaglia e Niccolò Percotti. Non è stato un debutto ma un ritorno quello di Paco Castagna, in sella ad una Zaeta, ma con una moto completamente diversa da quella con cui corse nel 2016. Boncinelli vince tutte e quattro le manche di qualifica di gara 1, Daniele Tonelli e Paco Castagna hanno conquistato il secondo e terzo punteggio di giornata.

Boncinelli scatta al comando nella finalissima, mantenendo il comando per tutti e otto i giri previsti. Alle sue spalle l’austriaco Mayr supera Tonelli alla quarta tornata, mentre all’ultima curva della tornata decisiva, Castagna azzecca il sorpasso nei confronti di Tonelli, salendo sul terzo gradino del podio. Gara 2 ha visto ancora protagonista assoluto Boncinelli, imbattuto nelle quattro entrate in pista. Castagna colleziona tre successi di manche e un quarto posto, mettendo in mostra significativi miglioramenti in sella alla Zaeta. In finale è ancora Boncinelli ad imporsi davanti a Castagna e Tonelli, caduto all’ultimo giro in seguito ad un contatto con Marco Troiano, che occupava la terza posizione. L’arbitro ha comminato la squalifica a Troiano e stilato la classifica di manche quando erano stati completati sette degli otto giri in programma.

Boncinelli si dichiara molto soddisfatto della doppietta ottenuta nelle prime due gare in campionato, pur con alle spalle pochi allenamenti con la moto da Flat Track, avendo partecipato alle prime quattro prove del tricolore speedway: “Un bellissimo weekend e un ottimo inizio di stagione, sicuramente ci voleva. Ho vinto le due finali senza troppi sforzi, le partenze sono state buone grazie anche all’esperienza maturata nello speedway”.

Contestualmente alle batterie di campionato si sono alternati in pista con gli specialisti azzurri i piloti del Trofeo Dust & Fun, che hanno preso parte alla seconda e terza prova stagionale. Sami Panseri si impone in entrambe le prove della categoria Hooligan in sella ad una Ducati e nella Thunderbike con una Yamaha, collezionando due secondi posti dietro al vincitore Stefano Rosso nella Street Legal. Nella categoria Lady, Valentina Taboni si impone in entrambe le giornate, così come Michel Colaizzi nella Vintage e Francesco Vicentini nella Open & Rookies.

Il campionato italiano riprenderà da Terenzano (UD) con un altro doppio appuntamento: si corre sabato 17 e domenica 18 giugno con la disputa di gara 3 e gara 4.

Classifica Generale Italiano Flat Track

Classifiche Generali Dust&Fun

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI