Loading...

Italiano Flat Track. A Cecchini la prima prova

Francesco Cecchini vince la prima gara del campionato tricolore nel Flat Track, disputata a Terenzano (UD). Alle spalle del romagnolo, detentore del titolo, il giovane Kevin Corradetti che ha preceduto l’esperto Gianni Borgiotti. Quindici i piloti al via nella competizione Open, con tredici italiani e due austriaci, entrambi qualificati per la manche finale: Nikolaus Mayr e Manuel Hagleitner. Nelle otto manche di qualifica, Corradetti ha chiuso al primo posto in classifica con tre successi e un secondo posto, davanti a Cecchini e Borgiotti. Daniele Moschini e Stefano Rosso si sono guadagnati l’accesso alla finalissima, completata dal tandem austriaco e Massimiliano Andreotti. Negli otto giri finali, decisivi ai fini dell’assegnazione dei punti validi per la classifica del campionato, è stato Daniele Moschini a prendere inizialmente il comando della batteria, con Corradetti e Cecchini a ruota, tallonati da Borgiotti. Al terzo giro Cecchini ha affiancato e superato all’interno Moschini, che nelle tornate successive ha ceduto il passo a Corradetti e a Borgiotti, chiudendo in quarta posizione.

Alternate alle manche della classe Open, si sono disputate le batterie della Coppa Italia, che ha visto al via diciassette piloti. Marco Troiano è stato l’assoluto protagonista del torneo, andando a vincere le tre manche di qualifica, la prima semifinale e la finalissima, nella quale ha preceduto Nico Sorbo e Nicola Ruggiero. Apprensione per la caduta occorsa a Mariuxi Taranto nella sua terza uscita, dopo un contatto con il posteriore del pilota che la precedeva. Per la carismatica ragazza ecuadoregna, che stava ben figurando con un secondo e un terzo posto nelle due manche disputate, si è reso necessario il ricovero all’ospedale di Udine per un sospetto trauma cranico e una forte contusione alla spalla.

Il campionato si prende una pausa di due mesi e ripartirà da Boves (CN) con un doppio appuntamento: sabato 12 settembre con gara 2 e domenica 13 settembre con gara 3. Nello stesso impianto piemontese si disputerà gara 4 il 27 settembre, l’indomani dell’appuntamento clou in Italia per la disciplina della guida di traverso: andrà in scena la seconda tappa del campionato mondiale di Flat Track, istituito per la prima volta nella storia dalla Federazione Internazionale di Motociclismo.

Le due gare conclusive per l’assegnazione del titolo nazionale sono in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre a Varese, con l’organizzazione affidata al Moto Club di Traverso presieduto dall’affermato pilota Marco Belli.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI