Loading...

Italia quinta nell’Europeo Speedway a Coppie

La Polonia si è laureata campione continentale a coppie nello speedway, nella gara disputata sabato 17 ottobre a Terenzano (UD). Alle spalle del tandem biancorosso, composto dall’esperto Jakub Jamrog e dal giovane Viktor Trofimov, si è piazzata la Lettonia, terza la formazione francese. L’Italia proprio nello scontro diretto contro i transalpini, nell’ultima batteria per i colori azzurri, ha dovuto cedere il gradino più basso del podio ai rivali.

Nicolas Covatti e Paco Castagna fanno il loro primo ingresso in pista alla batteria quattro, opposti alla Repubblica Ceca. Partenza perfetta per Covatti, che prende il comando della manche, non altrettanto per Castagna che tenta generosamente dall’ultima posizione di recuperare terreno nei confronti della coppia rivale, senza esito. Posizioni invariate fino al traguardo, Italia e Repubblica Ceca impattano sul tre a tre. Nella settima manche, Castagna anticipa troppo la partenza e sfiora il nastro, secondo regolamento l’arbitro esclude il due volte campione italiano dalla ripetizione, nella quale Covatti parte ancora in testa, ma subisce il veemente ritorno del lettone Andzejs Lebedevs, che chiuderà la gara con il miglior punteggio individuale di giornata, alla pari del polacco Jamrog. Il Ct azzurro, Alessandro Dalla Valle, decide di giocarsi il resto della gara sostituendo Castagna con Nicolas Vicentin, che si mette subito in mostra contro l’Ungheria, rimanendo incollato a Covatti che vince la sua seconda batteria di giornata. Stesso copione alla batteria quattordici, contro la Slovacchia, rimasta con il solo giovane Pacalaj a difendere i colori della propria nazione, complice l’infortunio del compagno di squadra Valkovic ad inizio gara. L’Italia è terza in classifica con una manche ancora da disputare, sarebbero serviti tre punti ma Bellego e Bergé sono riusciti a chiudere in una morsa Covatti, dopo la partenza, costringendo l’italo-argentino quasi a fermarsi per non cadere, Vicentin non è riuscito ad avvicinare la coppia transalpina, medaglia di bronzo.

Il commissario tecnico, Alessandro Dalla Valle, esprime rammarico per l’esito di una gara tiratissima e in parte sfortunata per i piloti di Maglia Azzurra: “Non posso nascondere la delusione del risultato finale, maturata dalla sconfitta contro la Francia. Credo che una medaglia di bronzo l’Italia se la meritava, visti gli scontri diretti con Polonia e Lettonia nei quali ci siamo difesi con onore”.

Classifica finale europea a coppie

1-Polonia punti 25; 2-Lettonia 23; 3-Francia 21; 4-Repubblica Ceca 20; 5-Italia 18; 6-Ungheria 12; 7-Slovacchia 7.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI