Loading...

Internazionali Supermoto. La situazione prima del round di Latina

La Supermoto torna in pista per il secondo round a Latina, pronta a riproporre i serrati confronti visti  nella prima prova di Ortonaa, generando così forti emozioni, le stesse provate dagli spettatori dello streaming (oltre 320.000 ad oggi) che hanno seguito il debutto stagionale in diretta Facebook e Youtube dello scorso 12 luglio.

S1 – Così come in Abruzzo, anche il Circuito laziale ci offrirà “il confronto” ad altissimo livello tra i migliori piloti al mondo attualmente in attività. Si svilupperà su una lingua di asfalto diversa, dove la messa a punto del mezzo su base Metzeler o Michelin (in semplice ordine di classifica attuale, ndr) potrebbe risultare più o meno congeniale ai due di testa, che rispondono ai nomi di Marc Schmidt (Honda-L30 Racing, 1°/1° 50pt) e Thomas Chareyre (TM Racing, 2°2° 44pt), divisi davvero forse unicamente dalla congenialità verso l’uno o l’altro tracciato, o da uno stato momentaneo di forma diverso, e il tutto si traduce in pochi centesimi a giro a favore o sfavore rispetto al passaggio misurato. Ma alle loro spalle i nomi che possono affiancarli non mancano, tra questi il “nostro” Elia Sammartin (Honda-Phoenix Racing Team, 3°/3° 40pt), davvero veloce e convinto, con i primi due sempre “a vista”; oppure il rientrante Mauno Hermunen (TM-Degasoline, 4°/5°, 34pt), apparso non ancora al meglio ma di sicuro a Latina sarà pronto. I piloti che seguono Sammartin nella Classifica italiana, in virtù dei risultati conseguiti, sono Diego Monticelli (TM Racing, 5°/4°, 34pt) ed Edgardo Borella (Honda-FRT Racing2, 6°/6°, 30pt). Miglior Rookie al debutto stagionale Kevin Negri (Honda-Gazza Racing), undicesimo dell’assoluta.

S2 – Anche la S2 registra un punteggio pieno in virtù della doppia perentoria vittoria del primo round: si tratta di Christian Romano (Suzuki-1°/1°, 500pt). Lo seguono il francese Catherine Joury (Honda-Gazza Racing 2°/2°, 420pt) e Luca Bozza (Honda-L30 Racing, 4°/3°, 310pt).

S3 (under 23) – Nicolò Pontevichi (TM-Team 11, 1°/2°, 47pt) si schiererà in griglia con il punteggio più alto assegnato ad Ortona; alle sue spalle si sono insediati di misura Alan Labamar (Honda-Gazza Racing, 3°1°, 45pt) e Fabio Mazzolai (Honda, 2°/4°, 40pt).

S4 (On Road) – Se il buongiorno si vede da… Ortona, sicuramente a Latina se ne vedranno delle belle. E’ una classe molto combattuta, nel primo round anche segnata da alcuni episodi che hanno condizionato i confronti, come in occasione dello start di gara due in cui Cosimoroberto Mancino (Suzuki) è stato protagonista di una partenza anticipata e una successiva scivolata che ha sparigliato le carte alla prima curva, coinvolgendo alcuni protagonisti, tra cui i velocissimi Alessandro Sanchioni (Honda-L30 Racing) e Marco Malone (Honda BRT). Alla fine è stato grandissimo Iacopo Arduini (Honda-FRT Racing 2, 1°/1°, 500pt), che ha piegato Kevin Vandi (Honda-L30 Racing, 2°/2°, 420pt) e il sorprendente Alessandro Sciarretta (TM-CIDA, 6°/3°. 280pt) atteso al Sagittario per una conferma.

S5 (over 40) – Dopo la bella affermazione di casa, dal significato personale importantissimo per questioni strettamente familiari, Vladimiro Leone (TM-Team Transilvania, 2°/1°, 47pt) è atteso per la conferma su un circuito diverso da quello evidentemente “amico”; Vladimiro guida la provvisoria in compagnia di Massimiliano Porfiri (Honda, 1°/2°, 47pt), sono seguiti da un altro conduttore, autoctono doc, Gianni Giancristofaro (TM-Circuito internazionale d’Abruzzo, 6°/3°, 38pt).

85 Junior – Sorprendente, per il numero di iscritti (ben 20) e per il livello dei pilotini in pista. Ad Ortona ha dominato Emanuele Andrenacci (KTM, 1°/1°, 50pt) imprendibile per chiunque sin dalle prime curve. Alle sue spalle Alessandro Carminati (KTM, 2°/2°, 44pt) e la “coppia” Angelo Mottola (KTM, 5°/3° 36pt) che si è spartito il terzo posto di giornata con Antonio Iorio (KTM, 3°/5°, 36pt).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI