Loading...

Internazionali Supermoto. A Latina è vietato sbagliare

Dopo l’entusiasmante round che ha segnato il giro di boa stagionale lo scorso luglio a Pomposa, nella quinta tappa del tricolore in programma nel weekend a Latina, i piloti dovranno evitare errori per non compromettere il cammino che li porterà al gran finale di Castelletto di Branduzzo, dove il 2 e 3 ottobre si disputeranno le due prove conclusive.

S1 – Attualmente la classe di riferimento è dominio indiscutibile dei due piloti in sella alle TM-L30 Racing, Thomas Chareyre e Marc Reiner Schmidt, che conducono le danze di uno spartito imprevedibile quanto ricco di acuti personali e colpi di scena, talvolta favorevoli all’uno o all’altro.

A sei Manche dal termine del confronto, dopo averne disputate otto, il francese Campione del Mondo guida la generale con 186 punti, mentre il tedesco ne conta 171. Tutto ancora da decidere, dunque, all’insegna del grande equilibrio cronometrico tra i due, dove gli episodi potrebbero ancora fare la differenza. La terza forza del Campionato, con 165 lunghezze è Elia Sammartin (TM-Phoenix Racing Team), reduce dalla rocambolesca quanto meritata vittoria a Pomposa. Il veneto è anche in testa alla speciale Classifica dell’Italiano, seguito da Diego Monticelli (TM-L30 Racing, 147 punti) e Luca D’Addato(TM-Phoenix Racing Team, 114 punti). Il miglior rookie è Christian Romano (Honda-Pizziconi Racing Team), settimo nella generale.

S2 nel segno di Steve Bonnal (TM-L30 Racing): il francese guida perentoriamente la classifica con 1880 punti nonostante la lieve incertezza patita in occasione del quarto round in cui ha registrato la parziale battuta di arresto, originata dalla bellissima prestazione del rientrante Matteo Medizza (Honda), assente da un anno. Il francese della TM è seguito a distanza da Luigi Domenichini (Yamaha-VM Racing), autore di alcuni ottimi acuti. Terzo nella provvisoria con 1029 punti è Luca Ciaglia (Honda-AC4).

S3 (under 23) – In virtù della odierna cortissima classifica si preannuncia una fase finale incandescente. La tabella rossa è attualmente nelle mani di Nicolò Pontevichi (TM-Team Undici, 170 punti) – conquistata a Pomposa grazie alla splendida doppietta nonostante una caduta di gruppo in gara due – a cui aveva fatto gioco anche la giornataccia di Matteo Frassino (Honda), che dopo quattro gare è scivolato così in seconda posizione a sole due lunghezze dalla vetta, mentre Jacopo Monti (Husqvarna) con 167 punti si trova ora terzo a meno tre dal leader.

S4 (On Road) – La classe è in grande ascesa, tra i protagonisti troviamo Piloti velocissimi, assistiti da Team di altissimo livello professionale; un mix che per sua natura genera confronti dove i primi si raggruppano in pochi secondi dando vita ad infiniti sorpassi, con vittorie al fotofinish. Attualmente il leader della classifica è Marco Malone (Honda-FRT Racing2) con 1880 punti, mentre il suo più diretto inseguitore dopo la straordinaria doppietta di Pomposa è diventato Iacopo Arduini (Honda-Gazza Racing) con 1550 lunghezze, che ha scavalcato Alessandro Sanchioni, ora terzo a quota 1390 davanti a Kevin Vandi.

S5 (over 40) – Il leader è Fabrizio Bartolini con 195 punti, i cinque punti mancanti per il punteggio pieno sono dovuti ad una foratura patita in occasione della frazione conclusiva del round inaugurale di Ortona: dopo quell’episodio solo vittorie. La seconda posizione con 173 punti è di Marco Furega (Honda), seguito a distanza da Davide Rosati (TM) con 136 punti.

SJ – La classe dei giovanissimi continua a registrare grande interesse e numeri in crescita, questo anche grazie alla propedeuticità generale in materia di formazione tecnica dei ragazzi, peculiarità che spinge i Team ad avere in squadra gli alfieri futuri.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI