Loading...

Internazionali Supermoto. A Castelletto doppio appuntamento per il gran finale!

Il gran finale degli Internazionali d’Italia Supermoto, andrà in scena come di consueto a Castelletto di Branduzzo per l’atteso doppio round, che da anni chiude la stagione dedicata ai protagonisti della disciplina. L’evento sarà aperto al pubblico, per coloro che vorranno assistere dal vivo allo spettacolo,  e contestualmente in diretta integrale sui canali Facebook e Youtube di Offroad Pro Racing.

Classifiche corte nelle due classi principali, la S1 e la S4, dove tutto può ancora succedere, visto il bottino di punti in palio.

S1 – La Top Class, come sempre è il riferimento della disciplina e i due alfieri della TM L30 Racing Thomas Chareyre e Marc Reiner Schmidt, sono pronti al duello definitivo, che incoronerà il re della stagione 2021. Dopo dieci manche disputate i due sono divisi da sole 15 lunghezze: ne conta 233 Thomas, 218 Marc. Ad inseguire ecco Elia Sammartin, in terza posizione con 203 punti.

Anche nella classifica di Campionato Italiano i giochi sono tutti da definire, con Elia Sammartin (TM Phoenix Racing Team), che attualmente è il migliore seguito dal fresco vincitore di manche al “Supermoto of Nations”: Diego Monticelli (TM L30 Racing –185 punti) e Luca D’Addato (Honda Phoenix Racing Team – 142 lunghezze). A ridosso dei primi 3 troviamo due velocissimi rookies: Luca Bozza (TM L30 Racing) e Christian Romano (Honda Pizziconi Racing).

S2 – In questa categoria il giovane fuoriclasse francese Steve Bonnal (TM L30 Racing) mantiene il controllo della classifica, che lo vede saldamente in fuga con 2.240 punti. Nella provvisoria il transalpino è seguito da Luca Ciaglia (Honda AC4 Racing) con 1.449 lunghezze, che dopo la bellissima prestazione di Latina inizia a diventare un avversario temibile per tutti. Terza posizione per Luigi Domenichini (Yamaha VM Racing), a quota 1.425 pt, che deve guardarsi le spalle da Daniele Di Cicco (Honda); al quinto posto si è portato Francois Corman (Honda Gazza Racing), sempre più in crescita in questo fine stagione.

S3 (Under 23) – In S3 la classifica è più che mai corta: tanti i pretendenti allo scettro finale con Nicolò Pontevichi (TM Team11) a quota 217 punti, Matteo Frassino (Honda BRT) a 208 e Jacopo Monti (Husqvarna) a 203. Probabilmente vincerà il più costante, ma gli occhi sono puntati anche sul quarto incomodo: Riccardo Montanino (KTM), che a Latina ha concluso a pari merito con Pontevichi, con la vittoria di gara due ed il punteggio nella generale di 180 lugnhezze.

S4 (On Road) – Dopo i cinque adrenalinici episodi di questa vera e propria “saga”, a Castelletto di Branduzzo è lecito aspettarsi ancora grande bagarre. Marco Malone (Honda FRT Racing2, nella foto) comanda con 2.094 punti, ma alle sue spalle un ritrovato Kevin Vandi (TM L30 Racing – 1.815 punti) ha accorciato lo svantaggio e Iacopo Arduini (Honda Gazza Racing) è a soli 10 punti dal pilota TM. Anche Alessandro Sanchioni (TM L30 Racing) può regalare ancora emozioni.

S5 (Over 40) – Fabrizio Bartolini (Honda), non lascia spazio ai rivali e suona la carica con il primato di nove vittorie su dieci manche disputate. Il suo unico antagonista è per ora Marco Furega (Honda). In Campionato Bartolini comanda con 245 punti su Marco Furega (215) e Davide Rosati (TM L30 Racing – 172 lunghezze).

SJ 85 – Christian Pucci (KTM) ha preso il volo in classifica con 223 punti grazie alla regolarità dei risultati. In seconda posizione in classifica c’è Antonio Iorio (KTM) con 159 punti, seguito da Gabriele Monica (TM Team11) con 153.

Nella speciale classifica della classe 65 sarà Gabriel Di Lorenzo (KTM) a presentarsi a Castelletto nuovamente in vetta alla classifica con i suoi 238 punti, seguito da Matteo Molteni (KTM – 168 punti) e Nathan Terraneo (Husqvarna – 162 punti).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI