Loading...

Internazionali Speedway a squadre: La Favorita è il team Campione ’09

Già da due stagioni si era vista soffiare il titolo per poche unità, ma questa volta la formazione della Favorita di Sarego ha fatto mangiare della buona polvere agli avversari, volando dritta dritta alla conquista del tricolore a squadre nel freddo pomeriggio di domenica 18 ottobre presso gli attrezzati impianti di Terenzano.
 
Dopo le due vittorie del primo e terzo round di campionato, la squadra vicentina aveva già conseguito un considerevole distacco dagli altri quattro team partecipanti, e gli sono bastate poche unità e la terza piazza conseguita in questa quarta prova per salire sul gradino d’onore. Ottima la formazione presentata sulla pista friulana con il polacco Krisztof Jabloski  che ha totalizzato ben 6 uscite a punteggio pieno, ben supportato dal tre volte campione italiano Mattia Carpanese . Dietro di loro ma primi in quest’occasione i padroni di casa dell’Olimpia di Terenzano che hanno reso onore alla loro pista sfoderando uno straniero di tutto rispetto che risponde al nome di Maks Gregoric proveniente dalla vicina Slovenia, di pari impegno anche i compagni italiani Mattia Tadiello ed Andrea Maida  autori di preziosissime unità. E il ruggito dei leoni del Lonigo è scomparso dalla circolazione? Certo che no infatti dopo il torpore degli ultimi due round, gli ex campioni che vantavano tra le righe piloti tutti azzurri tra i quali spiccava il neo campione italiano Guglielmo Franchetti, si sono aggiudicati la seconda piazza della giornata che gli ha permesso di consolidare la terza posizione in classifica finale. Concludono stabilmente quarti e quinti l’ASM Abato di Badia Calavena e il Team Titano  che hanno comunque dimostrato impegno e sportività durante tutto il campionato. I primi in quest’ultima prova hanno presentato due piloti di pari livello, il rodigino Marco Gregnanin e il polacco Robert Mikolajczak autori di 7 e 10 unità e un centauro pulcino che meritava comunque la presenza in pista, il giovane Mattia Cavicchioli . I secondi purtroppo potevano contare soltanto sull’asso straniero del gruppo, il danese Jesper B. Monberg  che vantava la totalità delle unità conseguite dalla squadra.
 
Cala quindi il sipario sugli Internazionali d’Italia a squadre che determina anche la conclusione della stagione speedway tricolore, un arrivederci al prossimo anno con nuove entusiasmanti derapate.  
 
Classifica del 4° Round di Terenzano
1° OLIMPIA 30: Maks Gregoric (Slo) 15 (6), Mattia Tadiello 10 (5), Andrea Maida 5 (5)
2° LONIGO 28: Guglielmo Franchetti 13 (6), Alessandro Milanese 9 (6), Simone Tadiello 6 (4)
3° LA FAVORITA 26: Krzysztof Jablonski (Pol) 18 (6), Mattia Carpanese 8 (6), Massimo Mora 0 (4)
4° AS ABATO 20: Robert Mikolajczak (Pol) 10 (6), Marco Gregnanin 7 (6), Mattia Cavicchioli 3 (4)
5° TITANO 16: Jesper B. Monberg (Den) 16 (6), Alessandro Novello 0 (6), Andrea Baroni 0 (2)
 
Classifica Finale Internazionali d’Italia Speedway a squadre 2009:

LA FAVORITA pt.140
OLIMPIA pt.120
LONIGO pt.81
ABATO pt.72
TITANO pt.64

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI