Loading...

Internazionali d’Italia Supermoto. A Roma la riunione sulla stagione 2026

internazionali supermoto

Lunedì 2 febbraio presso la sede di Roma della Federazione Motociclistica Italiana si è tenuta la riunione degli organizzatori degli Internazionali d’Italia Supermoto, per la pianificazione della stagione sportiva 2026. 

Alla riunione erano presenti i Moto Club organizzatori delle tappe del Campionato: MC 8biano, MC Pomposa, MC E-99 e MC Caserta; Simone Folgori, Coordinatore della Direzione Sportiva, Attilio Pignotti, Coordinatore Nazionale Supermoto FMI, Gianluca Avenoso, Responsabile Ufficio Fuoristrada FMI, Federico Capogna, Membro del Comitato Supermoto, Roberto Bianchini, Titolare FX Action, Claudio Lippi di FX Action e Mauro Santamaria, Responsabile Cronometraggio Mgmtiming.

In un clima di massima collaborazione sono state fornite indicazioni operative e logistiche, tenendo conto delle novità regolamentari 2026 relative alle categorie in gara. Sono stati definiti il piano operativo del campionato, le modalità di svolgimento delle prove libere e delle gare nel weekend. L’incontro era infatti finalizzato ad allineare tutti i soggetti coinvolti su un’unica linea operativa da seguire per l’intera stagione.

Novità 2026

Durante l’incontro l’attenzione si è concentrata sull’obiettivo della FMI che, con il supporto dei Moto Club, ha reso possibile lo svolgimento delle gare su due giorni. Rispetto alle stagioni precedenti, il giovedì e il venerdì il circuito resterà chiuso ai piloti iscritti, che non potranno girare in pista. Il paddock aprirà il venerdì pomeriggio a team e piloti.

Il sabato mattina sono previsti turni a pagamento aperti a tutti. Successivamente, per le categorie S1 e S4, Pro e Fast, si svolgeranno le prove libere, le qualifiche e Gara1. La domenica, per tutte le categorie, sono in programma le prove libere, le qualifiche accorpate e due gare. Le categorie S1 e S4 disputeranno inoltre Gara2 in formato Sprint Race e Gara3.

Non resta quindi che attendere l’inizio degli Internazionali d’Italia Supermoto che inizierà il 18 aprile ad Ottobiano e accompagnerà piloti e appassionati fino alla sua conclusione prevista ad ottobre. 

Scarica il Calendario Nazionale Supermoto FMI 2026

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI