Loading...

Internazionali d’Italia Supermoto. Gran finale a Ortona

Internazionali d'Italia supermoto ottobiano

Domenica 14 settembre a Ortona, sul Circuito internazionale d’Abruzzo, si disputerà l’ultima prova stagionale degli Internazionali d’Italia Supermoto 2025. Gli specialisti dello sliding sono pronti a contendersi gli ultimi punti in palio e i titoli di campione.

Dalla contesa per le medaglie d’oro è già fuori Elia Sammartin (Honda – Gaerne), pluricampione italiano che si è assicurato il titolo della SM1 nella scorsa gara a Pomposa. L’appuntamento in Abruzzo sarà per Sammartin un’ottima occasione di preparazione in vista del Supermoto delle Nazioni di fine settembre, dove correrà al fianco di Luca D’Addato (Fantic – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – Della Futa), rispettivamente secondo e terzo nella classifica di campionato della SM1, anche loro, pronti a dare il massimo a Ortona.

La situazione nelle varie categorie

Nella SM1 Fast, l’ottima posizione di Christian Romano (KTM – Madden Action sport team) potrebbe esser minacciata dal giovane in crescita Matteo Andreotti (KTM – Como 1903). Quest’ultimo, tra l’altro, correrà il Nazioni nella squadra Italia Junior, insieme a Riccardo Andreotti e Valter Piccardi.

Il campionato della SM4 non è ancora stato assegnato matematicamente, ma Mattia Rato (TM – MR13 Mesaroli racing) ha la possibilità di conquistare l’oro, dopo che Alessandro Morosi (Honda – 52 racing) è stato costretto ad abbandonare la gara di Pomposa. Per la terza posizione sarà battaglia aperta tra Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), il campione uscente Alessandro Sciarretta (Honda – Cid’A Zpm Motorsport) e Antonino Navarria (Honda – Bs corse). Tomas Scardella (KTM – Mugnano) guida invece la speciale classifica riservata agli Over 35.

Nella SM3, Valter Piccardi (Yamaha) ha un bel vantaggio su Matteo Calligaris (Honda – Aneip Olos) e Leonardo Alberton (TM). La SM5 è in mano a Matteo Zecchin (TM – Arsiè), primo davanti a Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e William Scamarcia (TM – Abbiate Guazzone). Nella Lady, Sara Marchioni (TM – Della Futa) è davanti a Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) e Giulia Sala (TM – Oggiono).

SM Young 250 vede Leonardo Lapadula (TM – Cmv) al comando, su Michael Diodato (Husqvarna – Cervellin) e Diego Colognesi (Honda – Le Giare). Lorenzo Larotonda (Fantic – Roger de Coster) è invece già sicuro del titolo nella SM Young 125.

A Ortona chiude il suo percorso anche il Trofeo RedMoto. Dopo le prime cinque gare Renato Cuomo (777) è in testa alla classifica della SMF, mentre Nicola Tonolo (Spinea) in quella della SMT.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI