Tra meno di 20 giorni, esattamente il 24 gennaio, scatterà ufficialmente la stagione 2026 del Motocross con le prime due prove degli Internazionali d’Italia Supermarecross a Taormina. Il campionato su sabbia, forte di oltre 40 anni di storia, è ormai un riferimento per piloti di ogni livello e provenienza.
Si parte il 24 e 25 gennaio sulla spiaggia di Taormina, la cui pista è stata curata dal Moto Club Taormina New e vede un tracciato ampliato e già aperto per gli allenamenti.
L’altra pista già pronta è quella di Rosolina Mare, teatro del secondo weekend di gare dell’Internazionale, il 14 e 15 febbraio. Il Moto Club Rosolina Mare ha organizzato il tracciato, estremamente tecnico e ampio.
L’ultimo weekend del Supermarecross si disputerà il 28 febbraio e 1° marzo a Fiumicino. Il Moto Club Milani rinnoverà l’appuntamento su una pista molto impegnativa che metterà a dura prova i piloti.
Novità Regolamento Supermarecross 2026
Sono state apportate delle variazioni per la stagione 2026 al Regolamento del Supermarecross: sono state introdotte due manches per la classe 65cc; è stata eliminata la gara supercampione con l’obiettivo, condiviso con il Settore Tecnico, di stimolare l’adattamento dei piccoli sulla sabbia. E’ stata, inoltre, allungata di 20 minuti più due giri la durata delle due manche della classe Pro, questo per consentire ai piloti di lavorare maggiormente sulla condizione fisica.
Anche per il 2026 nell’ambito del Supermarecross si disputerà il Trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo.
Le iscrizioni alle gare e al singolo campionato sono effettuabili tramite il portale Sigma.