Loading...

Ingegneri della moto da corsa ai nastri di partenza

Con la partecipazione del Consigliere Federale Gian Carlo Cavina e del Commissario Francesco Inglese, venerdì 12 ottobre ha preso il via la settima edizione del percorso formativo organizzato da Professional Datagest e patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Il mondo del motociclismo è fatto di emozioni e passione. Ma il motociclismo, e in particolare quello sportivo, è anche e soprattutto ingegno. È tecnologia, innovazione, una ricerca continua per il superamento dei limiti dentro e fuori dai circuiti di gara. È questo lo spirito che contraddistingue il Master in Ingegneria della Moto da Corsa – il percorso formativo progettato per gli ingegneri con la passione delle due ruote – di cui si è tenuta, venerdì 12 ottobre, la serata di apertura della settima edizione.

Organizzato dalla società di formazione manageriale Professional Datagest a Bologna, nel cuore della MotorValley emiliano-romagnola, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è diventato negli anni il punto di riferimento per la formazione in ambito bike motorsport, grazie a un programma di più di 300 ore di attività formative tra lezioni in aula, esercitazioni con strumenti e software specialistici, formazione esperienziale e giornate in pista.

“Accogliamo una classe di allievi brillanti ed entusiasti – ha dichiarato Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest –. Un gruppo che ha superato una selezione mai così serrata e che possiede tutte le caratteristiche per portare avanti la storia di successo di questo Master, a cominciare dalla passione per questo mondo”.

Una passione che continua a travalicare ogni confine. I 35 ingegneri che si sono presentati ai nastri di partenza di questa settima edizione provengono da 14 regioni d’Italia, dalla Spagna e dall’Australia, a riprova di un percorso sempre più attrattivo, qualificato e qualificante.

La Federazione Motociclistica Italiana patrocina il Master sin dalla prima edizione, insieme a Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli. Alla serata inaugurale ha partecipato il Consigliere Federale Gian Carlo Cavina, che ha voluto ribadire l’impegno dell’associazione nel percorso formativo: “L’obiettivo primario della Federazione è la tutela e la promozione del motociclismo, e questo Master è tra le forme più alte e concrete di attuazione della mission federale”, ha sottolineato.

La serata è poi proseguita con l’intervento del Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Dinamica del Veicolo di Ducati Corse Riccardo Savin, l’introduzione al programma offerta dai docenti e le presentazioni degli Allievi, che il giorno successivo hanno assistito alla lezione di Francesco Inglese. Commissario nazionale e internazionale, la lezione di Francesco Inglese ha trattato i concetti fondamentali dei regolamenti delle competizioni motociclistiche, e alcuni aspetti specifici del road racing. Con competenza e professionalità, Inglese ha mostrato l’importanza dei regolamenti e come questi influiscono sullo sviluppo di una moto da corsa, e illustrato ai ragazzi un altro modo di vivere la per il motociclismo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI