Loading...

Informativa per i Licenziati partecipanti a competizioni internazionali iscritte a calendario FIM e FIM Europe

Informativa per i Licenziati FMI che richiedono la Licenza Internazionale (FIM e/o FIM Europe) in merito alle nuove procedure per l’acquisizione della licenza e sulle coperture assicurative vigenti per l’attività internazionale nel 2022, inserita a calendario FIM e FIM Europe.

1) PROCEDURA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA INTERNAZIONALE FIM o FIM EUROPE

Nel 2022 tutti i Licenziati che richiedono Licenza Internazionale, FIM e FIM Europe, sia annuale che one event, devono seguire,  per quanto concerne la documentazione da presentare, quanto prescritto all’art. 13.2 della Circolare FMI 2022, approvata dal Consiglio Federale n.6 del 23/7/2021 (https://www.federmoto.it/documento/modulo-richiesta-licenza-internazionale-2022/).

Vi informiamo inoltre che la Federazione Internazionale ha modificato di recente la procedura per richiedere la Licenza Internazionale, pertanto sarà anche obbligatorio:

  • indicare sul modulo di richiesta licenza internazionale un indirizzo email valido (del titolare) e la persona di riferimento (Cognome, Nome e Cellulare) da contattare in caso di infortunio.
  • nel caso di richiesta di Licenza Internazionale a favore di pilota minorenne, indicare la persona di riferimento – esercente la potestà genitoriale – e l’indirizzo email di quest’ultimo.

 Una volta ricevuta e verificata la correttezza della documentazione presentata, la FMI procederà ad attivare la procedura per ottenere la Licenza necessaria per prendere parte alla gara e/o al campionato richiesto.

La Licenza Internazionale valida per l’anno 2022, non viene generata in automatico, ma viene emessa solamente dopo che il pilota – o l’esercente la potestà genitoriale in caso di minore – abbia firmato elettronicamente i documenti che verranno a lui trasmessi direttamente dalla Federazione Internazionale all’email indicata in fase di richiesta della licenza.

Solamente dopo la firma dei documenti verrà emessa la Licenza Internazionale, che la FMI procederà ad inviare per email al pilota.

Questa procedura viene fatta una sola volta nel corso della stagione sportiva; quindi coloro che richiedono più Licenze Internazionali nel 2022 saranno chiamati a sottoscrivere elettronicamente i documenti solamente una volta.

Per riassumere:

  1. presentare richiesta alla FMI secondo la circolare FMI 2022, art. 13.2, completa di indirizzo mail del titolare della Licenza e telefono della persona da contattare;
  2. firmare elettronicamente i documenti inviati dalla FIM alla mail del titolare della Licenza;
  3. ricevere dalla FMI la Licenza Internazionale.

 

2) COPERTURA ASSICURATIVA NELLE MANIFESTAZIONI ISCRITTE A CALENDARIO INTERNAZIONALE

Nel 2022 tutti i Licenziati, in possesso di idonea Licenza Internazionale, sia FIM che FIM Europe, sia annuale che one event, usufruiscono della polizza assicurativa stipulata dalla Federazione Internazionale per quanto concerne l’assistenza medica e le spese sanitarie, mentre per i casi morte e lesioni personali permanenti (invalidità), e per la RCT, resta in vigore la polizza sottoscritta dalla Federazione Motociclistica Italiana collegata alla Licenza Nazionale.

La polizza stipulata dalla Federazione Internazionale è valida, esclusivamente per i possessori di Licenza Internazionale, per la partecipazione a gare iscritte a calendario FIM con apposito IMN (International Manifestation Number).

Le garanzie sono quindi valide unicamente per le attività incluse nel programma ufficiale dell’evento (no quindi allenamenti individuali e/o prove libere).

2a) Garanzie prestate dalla Polizza FIM sono:

  • Assistenza sanitaria in loco
  • Spese mediche
  • Rimpatrio sanitario nel Paese di residenza

2b) Garanzie prestate dalla Polizza FMI sono:

  • Caso morte e lesioni personali permanenti (invalidità)

Per quanto concerne le garanzie del punto 2a) si riportano brevemente le procedure da seguire.

  1. Per assistenza medica
  • Contattare la centrale operativa:

+44 (0) 208 608 4227 (attivo h24 7 giorni su 7)

internationalhealthcare@healix.com (h24 7 giorni su 7)

  1. Per reclami, rimborsi e supporto amministrativo
  • Contattare il numero +44 (0) 1702 553443
  • FIMclaims@csal.co.uk (per pagamenti ed assistenza generale)
  • CSA Ltd – FIM Claims. 308-314 London Road – Hadleigh – Essex – United Kingdom – SS7 2DD

Si precisa che nei documenti che il pilota è tenuto a sottoscrivere per conseguire la Licenza Internazionale sono riportati i riferimenti e le procedure da seguire.

È fondamentale che in caso di infortunio il pilota o la persona di riferimento prenda immediati contatti con la centrale operativa.

Per quanto invece concerne le garanzie del punto 2b) si riportano brevemente le procedure da seguire.

La denuncia può essere fatta con il tramite di una delle due procedure:

  1. Inoltro del modulo di denuncia lesioni a mezzo raccomandata A/R direttamente alla Società incaricata della gestione dei sinistri FMI – Marsh S.p.a.
  2. oppure online, collegandosi all’indirizzo web: https://www.marshsat.com/msatpublic/fmi , in tal modo sarà possibile compilare e stampare il modulo di denuncia lesioni in formato elettronico, eseguire l’upload della documentazione necessaria e visionare lo stato della pratica.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI