Loading...

Incoronati i Campioni Italiani MiniEnduro 2025

Domenica 20 luglio i giovanissimi piloti del Campionato Italiano MiniEnduro si sono sfidati a Piccione, in provincia di Perugia. Alle 8:30 la sesta giornata di campionato ha avuto inizio, quando i primi tre piloti hanno lasciato il palco di partenza.

All’interno delle stesse prove speciali affrontate sabato– l’Enduro Test, con le sue scorrevoli curve all’interno di un tecnico sottobosco, e il Cross Test, con le sue guidate curve – gli oltre 150 piloti iscritti hanno messo in campo tutto il loro talento, regalando un’adrenalinica giornata finale.

La classe 125 ha visto in Francesco Poeta il vincitore; Francesco ha migliorato la sua performance del sabato, salendo sul primo gradino del podio. Seconda posizione per Davide Cabbas, terza per Gioele Scibilia. Con questo bronzo Scibilia ha confermato le ottime prestazioni della stagione, conquistando il titolo italiano della classe 125. Argento per Cristian Marioli, bronzo per Davide Cabbas.

Nicolò Mancinelli ha vinto la sesta e conclusiva giornata di gara nella classe 50, davanti a Mattia Cagnoni e Tommaso Terranova. L’ultima giornata ha consegnato il titolo di classe nelle mani di Mattia Cagnoni, con solo un punto di vantaggio su Tommaso Terranova. Chiude il podio di campionato Nicolò Mancinelli.

All-in per Evan Moschetti, che ha firmato anche il sesto successo stagionale nella classe Senior. Nuovamente secondo Andrea Surini, mentre Nicolò Menozzi è stato il terzo pilota più veloce della giornata. Moschetti si è aggiudicato il titolo italiano a punteggio pieno, davanti ad Andrea Surini e Thomas Ciani.

Mauro Musci è stato ancora il protagonista nella classe Junior: ha conquistato il quinto successo stagionale, concludendo anche questa seconda giornata primo con un buon margine sul secondo, Diego d’Angelo. Sul podio di giornata anche Cesare Chiavelli. Mauro Musci non solo si è agigudicato la vittoria di giornata ma anche il titolo di Campione Italiano Junior. Diego D’Angelo ha confermato la sua seconda posizione, mentre Francesco Mattei è balzato sul terzo gradino del podio, grazie alle prestazioni di questo fine settimana.

Secondo successo nella Femminile 125 per Giorgia Zaro, che ha trionfato davanti a Sofia Pilati e Keira Giulia Bertella. Il campionato ha visto Sofia Pilati conquistare il titolo italiano, Athena Magliolo la seconda posizione e, grazie alla vittoria delle ultime due giornate, Giorgia Zaro il bronzo finale. Nella Femminile 85 sono state nuovamente Sofia Milia Chermaz, Zaira Di Lorenzo e Marta Pellegrini le protagoniste della giornata, chiudendo rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Grazie alla vittoria in tutte e sei le giornate, Sofia Milia Chermaz ha conquistato il titolo italiano, seguita in seconda posizione da Zaira Di Lorenzo; chiude il podio di campionato Marta Pellegrini.

Luca Comotti ha primeggiato nella classe Cadetti vincendo il Day 2. Seconda posizione per Ettore Milighetti, che ha migliorato il bronzo di ieri. Ha chiuso il podio Francesco Mazzoleni, il quale si laurea campione italiano 2025. Mazzoleni ha conquistato il titolo davanti a Luca Comotti e Enea Mannarino. Comotti, dopo aver vinto entrambe le giornate a Piccione riesce a guadagnare una posizione in campionato, aggiudicandosi l’argento finale.

La classe Debuttanti vede Filippo Facchin conquistare la seconda vittoria del fine settimana davanti a Filippo Piccin e Diego Nicolardi. Filippo Facchin si aggiudica anche il titolo di campionato. La seconda e la terza posizione sono ad appannaggio di Diego Nicolardi e Filippo Piccin.

Nelle speciali classifiche riservate alle Squadre dei Motoclub Femminili  il Gaerne di Desiree Carollo, Sofia Chermaz e Michelle Sinigaglia ha concluso in prima posizione davanti alla squadra del Quarta Piena (Zaira di Lorenzo e Swami Ferretti). Nella classifica Squadre Motoclub Maschili  il Gaerne di Mauro Musci, Enea Mannarino e Filippo Facchin ha conquistato la vittoria dell’ultima giornata davanti ai vincitori di ieri, il G.S. Fiamme Oro Milano (Cristian Marioli, Tommaso Terranova e Evan Moschetti). Chiude il podio il Bergamo di Andrea Surini, Andrea Rota e Francesco Mazzoleni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI