Loading...

Il tricolore cross Rider-Expert si chiude a Cremona con Kiara Fontanesi

C’è anche Kiara Fontanesi al via della gara finale del Campionato Italiano Rider-Expert di motocross. La sei volte campionessa del mondo e sette volte campionessa italiana (l’ultimo titolo conquistato proprio quest’anno), portacolori delle Fiamme Oro, ha deciso di riprendere in mano la sua GasGas 250 4 tempi, dopo aver disputato le gare finali del campionato Femminile con la 125, e si presenterà domenica a Cremona all’ultima gara della stagione 2023 del motocross nazionale.

Per il moto club Cremona è diventata quasi una tradizione organizzare l’ultima prova del campionato Rider-Expert. È infatti la terza volta che questo accade nei sei anni di storia del torneo, pensato nel 2018 dalla Federazione Motociclistica Italiana per dare uno spazio agonistico tutto dedicato ai piloti amatori.

Dopo le prime tre prove, corse a Montevarchi, Fermo e Savignano sul Panaro, le classifiche sono ancora tutte apertissime. Nella Expert Mx1 il friulano Davide Turchet (Honda – Albatros) è al comando con 140 punti di vantaggio su Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), mentre Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) appare più distanziato al terzo posto.

Nella Expert Mx2, classe in cui vedremo all’opera anche Kiara Fontanesi, la tabella rossa è sulla moto del piemontese Davide Nardi (KTM – Mx4fun), tallonato da Michael Faso (KTM – Shine motorsport), dominatore dell’ultima gara di Savignano e avvicinatosi a -100 dalla vetta. Terzo posto per David Ricci (Fantic – Moto racing Rieti), che nella trasferta emiliana ha compromesso buona parte delle sue chance di vincere il titolo.

Grazie a una serie di cinque manche vinte consecutive, l’abruzzese Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team) è passato in testa alla Rider Mx1, superando un regolarissimo Matteo Zecchin (Honda – Arsiè), che comunque resta incollato a soli 27 punti di distanza. Liborio Faso (KTM – Sine motorsport) è terzo.

Duello al vertice anche nella Rider Mx2. Daniele Crisante (KTM – Pardi) arriva a Cremona in testa alla classifica, con un buon vantaggio di 133 punti da amministrare su Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno). Fuori dai giochi per il titolo Nicolò Lonardi (Kawasaki – Rt 973 mx school), che vede la sua terza posizione minacciata dal ritorno di Stephan De Stefanis (Honda – Pardi).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI